Giornata ‘L'Europa per la Pace’
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2023/maggio/giornata-leuropa-per-la-pace
- Giornata ‘L'Europa per la Pace’
- 2023-05-10T09:00:00+02:00
- 2023-05-10T19:00:00+02:00
- Cosa laboratorio per la pace dipartimento di studi umanistici guerra in ucraina
-
Quando
il 10/05/2023 dalle 09:00 alle 19:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove La mattina al Laboratorio Aperto Ferrara, Ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10) e il pomeriggio nell’Aula Magna di Palazzo Bevilacqua Costabili (via Voltapaletto, 11)
Giornata ‘L'Europa per la Pace’, promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, coordinato dai Professori Alfredo Mario Morelli e Giuseppe Scandurra, insieme al Movimento Federalista Europeo, al Centro Documentazione e Studi sull’Unione Europea di Unife, alla Rete Pace Ferrara e al Movimento Nonviolento, con il patrocinio, oltre che dell’Ateneo, della Rete Universitaria nazionale per la Pace, RUNIPace, e del Comune di Ferrara.
Obiettivo dell'iniziativa è mettere a fuoco il ruolo che l'Unione Europea sta giocando nel momento drammatico che il nostro continente sta vivendo, con il conflitto in Ucraina e con le altre aree di crisi nell'Europa orientale.
L’idea è quella di unire un momento di incontro e dialogo con tante realtà del territorio (scuole superiori, movimenti, associazioni attive su questi temi), previsto per il mattino al Laboratorio Aperto Ferrara, Ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10), a una riflessione scientifica multidisciplinare, in un convegno che avrà luogo nel pomeriggio a partire dalle ore 14.45 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management in Via Voltapaletto 11. La mattina è previsto l’intervento di Carlo Corazza, Capo dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo', che entrerà in dialogo con docenti e studentesse e studenti delle scuole ferraresi, che da mesi preparano l’evento.
Nel pomeriggio, l’analisi sarà centrata sui risvolti di ambito politico, economico, giuridico e socio-culturale dell’attuale crisi, sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea, nonché sul pacifismo come approccio al conflitto, difficile, attualmente sovrastato nel dibattito pubblico da altre istanze e interessi, ma necessario.