Congresso Internazionale di Biologia Evoluzionistica Molecolare

Seminari e convegni

• Cosa dipartimento di scienze della vita e biotecnologie biologia molecolare HP
  • Quando dal 23/07/2023 08:00 al 27/07/2023 18:00 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
  • Dove Palazzo Bevilacqua Costabili - Via Voltapaletto, 11, Polo Didattico degli Adelardi - Via degli Adelardi, 33, Castello Estense, - Largo Castello, 1, Teatro Comunale di Ferrara - Corso Martiri della Liberta, 5, Palazzo Pendaglia - Via Sogari, 3, Chiostro di San Paolo - Via Boccaleone, 30, Parco Massari - Corso Porta Mare, 3

Congresso annuale della SMBE, la Society for Molecular Biology and Evolution (Società di Biologia Molecolare ed Evoluzione). L’organizzazione di questo meeting è stata assegnata dopo una competizione che quattro anni fa ha visto prevalere Ferrara su Mosca e Copenaghen. Tra le sedi passate del congresso ci sono state Barcellona, Chicago, Vienna, Kyoto, Auckland e Manchester, e solo una volta, 21 anni fa l'Italia (Sorrento ).

SMBE - Society for Molecular Biology and Evolution

La SMBE è nata negli Stati Uniti nel 1982, e da allora è editrice della rivista scientifica Molecular Biology and Evolution, leader mondiale nel settore della biologia evoluzionistica. La Società e la rivista si occupano di diffondere i risultati e di sostenere le ricercatrici e i ricercatori che hanno l’obiettivo di capire i processi evolutivi a livello molecolare. Studiando il DNA e le proteine è possibile ricostruire l’evoluzione dell’uomo e di altre specie animali e vegetali, i cambiamenti dei virus che favoriscono o riducono la loro pericolosità, o capire per esempio se la biodiversità potrà mantenersi e le specie adattarsi nonostante i rapidi recenti cambiamenti ambientali e climatici dovuti alle attività dell’uomo.

Tra i Presidenti della SMBE troviamo i più grandi scienziati che negli ultimi trent’anni hanno contribuito allo sviluppo di questi studi, come Masatoshi Nei, Joe Felsenstein, Richard Lewontin  e Micheal Lynch, quest’ultimo invitato anche al  convegno di Ferrara.

Comitato scientifico e organizzatore

Il comitato scientifico e organizzatore è presieduto da Giorgio Bertorelle, Professore Ordinario di Genetica dell’Università di Ferrara, ed è composto dalla Professoressa Silvia Ghirotto (sempre di Unife), e dai Professori Andrea Luchetti (Unibo), Luca Pagani (Unipd), Omar Rota Stabelli (Unitn) e Emiliano Trucchi (Univpm).

Il congresso

Al momento, il comitato ha ricevuto 1640 contributi (riassunti di studi scientifici) da ricercatrici e ricercatori provenienti da 49 paesi diversi. Parte di questi verranno selezionati per comunicazioni orali in uno dei 31 simposi che si terranno nelle diverse sedi. In questi simposi si discuterà di adattamenti agli ambienti estremi, di intelligenza artificiale applicata allo studio dell’evoluzione, di co-evoluzione di ospiti e patogeni o di uomo e animali domestici, di come controllare le specie invasive sulla base di meccanismi evolutivi, e di molto altro.

Collaborazioni e organizzazione del congresso

Il congresso è stato organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

La produzione e la logistica del convegno è gestita dello Studio Sigfrida, mentre il catering è stato assegnato alla scuola alberghiera Vergani Navarra, che darà la possibilità a molte sue studentesse e studenti di vivere imparando un evento di ristorazione di grandi dimensioni. Il consorzio di cooperative sociali RES, grazie alla disponibilità di ulteriori spazi comunali dedicati, gestirà un vero e proprio campo-scuola per figlie e figli dei partecipanti, molti dei quali ne hanno già fatto richiesta. Il supporto turistico è gestito da InFerrara, il portale ufficiale di promo-commercializzazione turistica della città di Ferrara.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.smbe2023.org