VII Congresso di Topografia Antica in memoria di Giovanni Uggeri

Seminari e convegni

VII Congresso di Topografia Antica in memoria di Giovanni Uggeri, organizzato dall'Accademia delle Scienze di Ferrara, in collaborazione con l'Università di Ferrara e la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria

Giovanni Uggeri è stato Professore Emerito di Topografia Antica dell’Università di Roma “La Sapienza”, Socio Ordinario dell’Accademia delle Scienze di Ferrara e della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, già Professore di Storia Romana nell’Università di Ferrara, mancato il 16 maggio 2022. Fondò la Rivista di Topografia Antica nel 1991 e accanto alla Rivista istituì il Congresso di Topografia Antica, che vide sette edizioni, tra il 1993 e il 2009.

Questo VIII Congresso di Topografia Antica continua questa iniziativa di Giovanni Uggeri ed è rivolto a due tematiche della Topografia Antica, che si inseriscono nelle sue direttrici di ricerca: la Metodologia e la Storia della Topografia Antica da un lato, l’Insediamento e la Viabilità antichi dall’altro, che costituiscono le due sezioni in cui si articola questo Congresso.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Materiali utili