Tavola rotonda | La Ricerca in Università

Seminari e convegni

Tavola rotonda “La Ricerca in Università” organizzata dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara nell'ambito del master di secondo livello “Aspetti regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici”, ARBEF

Abstract

Il principio fondante dell’Università, fin dalle sue origini, è quello di coniugare didattica a ricerca. L’Università come comunità di docenti che trasmettono alle nuove generazioni i saperi sui quali loro stessi esercitano ricerca, e di studentesse e studenti che non sono solo oggetti passivi di trasferimento di informazioni, ma soggetti attivamente coinvolti nella costruzione di conoscenza. In Italia, oggi, il baricentro tra questi elementi sembra spostarsi verso la didattica, mentre la ricerca (anche la ricerca pubblica) sembra orientarsi verso istituti ad essa interamente dedicati, che cioè non svolgono attività formative.

È davvero questa la direzione definitivamente intrapresa? Ha senso un’Università senza ricerca, o con un’attività di ricerca debole e sussidiaria a quella di istituti ad essa integralmente dedicati? Le azioni previste nell’ambito del PNRR davvero puntano (e se sì, sono adeguate) a resettare il baricentro e rilanciare la ricerca universitaria?

Obiettivo dell'iniziativa è aprire un dibattito su questi temi, articolandolo su vari aspetti: quello storico, quello della valutazione della ricerca universitaria, quello del rapporto fra Università e Istituti Nazionali di Ricerca e quello dell’impatto delle azioni PNRR.

Il dibattito sarà introdotto e moderato dal Professor Michele Simonato del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione. Parteciperanno esperte/i provenienti da prestigiose Università italiane, tra cui Statale e Vita-Salute San Raffaele di Milano, Università di Siena e Università di Firenze. Tra gli altri la Professoressa Elena Cattaneo, farmacologa e biologa di fama internazionale, Senatrice a vita della Repubblica Italiana.

Programma

Introduce e modera – Professore Michele Simonato, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione.

Tavola rotonda:

• Professore Andrea Grignolio – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, presenta “La prospettiva storica: cosa significa “essere universitari”
  • Professore Alberto Baccini – Università di Siena, presenta “Valutazione della ricerca, bibliometria di stato e incentivi basati sulle performance”
  • Professoressa Elena Cattaneo – Università di Milano, presenta “Centri nazionali per la ricerca e piattaforme tecnologiche: limiti e opportunità per la ricerca universitaria”
  • Professoressa Elisabetta Cerbai – Università di Firenze, presenta “Impatto degli interventi PNRR sulle risorse umane”

Partecipano alla discussione:

• Professore Marco Onorati – Università di Pisa
  • Professore Marco Tamietto – Università di Torino
  • Professore Francesco Bernardi – Università di Ferrara
  • Professore Antonio Musarò – Università di Roma “La Sapienza”

Come partecipare

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanzaÈ possibile seguire la diretta streaming dell'evento al seguente link.

A dottorande e dottorandi sarà assegnato un credito formativo.

Materiali utili