Evento

Giorno della Memoria | Dalle leggi razziali del fascismo alle amnistie postbelliche

Conferenze e dibattiti

Seconda conferenza organizzata dall'Università di Ferrara in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria. L'iniziativa rientra tra gli eventi organizzati dal Comitato Provinciale 27 Gennaio.

Programma

La conferenza vedrà intervenire il Professor Mario Giuseppe Losano dell'Accademia delle Scienze di Torino. A presiede e introdurre sarà il Professor Baldassare Pastore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

A ottant’anni dall’emanazioni delle leggi razziali fasciste e in un clima di rinascente antisemitismo, saranno passati in rassegna il contesto italiano delle leggi razziali del 1938 e le concezioni coeve sulla purezza della stirpe, nonché i documenti e le norme in cui queste ultime trovarono riflesso. Nel dopoguerra, le leggi razziali vennero abrogate e i colpevoli condannati. Molti sfuggirono però alla punizione grazie all’"Amnistia Togliatti" del 1946 e all’"Amnistia Azara" del 1953, tipici esempi di giustizia transizionale.

Mario Giuseppe Losano

Professore emerito di Filosofia del diritto e di Introduzione all'informatica giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (Alessandria); professore nella Scuola di Dottorato in Diritti e Istituzioni dell'Università degli Studi di Torino; professore nel Corso di perfezionamento del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano Bicocca; membro dell’Accademia delle Scienze, Torino; Internationaler Korrespondent, Hans-Kelsen-Institut, Wien (dal 1972); Assoziierter Wissenschaftler, Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt am Main (2017-2019).

• L'incontro è ad accesso libero

Materiali utili