Ragazze che contano | Promuovere il protagonismo femminile in ambito STEM

Seminari e convegni

Iniziativa "Ragazze che contano", organizzata dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara, dall'Università di Ferrara e da LyondellBasell.

L'evento ha l'obiettivo di promuovere e sostenere l'orientamento e il protagonismo femminile nell'ambito disciplinare STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), dimostrandone anche la ricaduta occupazionale.

Ore 9.00 - Saluti

• Annalisa Felletti, Consigliera di parità, Provincia di Ferrara
  • Loredana Elia, Communication manager di Lyondell Basell
  • Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, Università di Ferrara

• Cinzia Bisi, Università di Ferrara - Effetto Matilda ed Effetto San Matteo
  • Loredana La Vecchia, Università di Ferrara - Sono Lise Meitner, questa è la mia storia
  • Monica Ghirotti, Università di Ferrara - Perché diventare una geologa? Adesso ci penso
  • Isabella Garzia, Università di Ferrara - La fisicA che conta

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di 1° grado del territorio provinciale mostreranno i propri progetti e artefatti realizzati nell’ambito disciplinare STEM, con un focus sull’ottica di genere. Seguiranno dimostrazioni scientifiche realizzate dalle ricercatrici e scienziate, occupate nella realtà aziendale LyondellBasell.

Ore 13.00 - Conclusioni

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria dell’Ufficio della Consigliera di Parità Provinciale
barbara.bugelli@provincia.fe.it