Evento

Voci da Palestina e Israele | Secondo incontro "Le donne portano la pace"

Seminari e convegni

Secondo incontro "Le donne portano la pace" del ciclo "Voci da Palestina e Israele. Tre incontri sull’umanità tradita, dal Mare al Fiume" organizzato dal Laboratorio per la Pace dell'Università di Ferrara e dal gruppo locale del Movimento Nonviolento, con la collaborazione della Biblioteca Popolare Giardino e della Rete della Pace per promuovere una discussione sull'attuale crisi israelo-palestinese, con uno sguardo aperto sui movimenti e sulle organizzazioni (dagli obiettori di coscienza israeliani alle associazioni miste di donne palestinesi e israeliane) che in condizioni così drammatiche si ostinano a costruire la pace dal basso. 

Ogni incontro è caratterizzato dalla proiezione di un filmato realizzato da Rete Italiana Pace e Disarmo all’indomani degli attacchi del 7 ottobre per dare voce a chi, su entrambi i fronti, è direttamente coinvolto nella guerra e la affronta senza retrocedere dalla ricerca di una soluzione incruenta. I filmati hanno una durata di circa 60’, compresa la traduzione consecutiva in italiano.

Durante l'incontro verrà proiettata l’intervista a due esponenti dell’associazione “Women wage peace”, associazione pacifista in Israele, che conta circa 4.000 donne iscritte di ogni religione, cultura e condizione socioeconomica. Le testimoni sono Hyam Tannous, araba israeliana, e Na’ama Barak Wolfman, ebrea israeliana. Il commento è affidato ad Alessandra Annoni, docente di Diritto Internazionale e di Diritto Internazionale Penale Militare all’Università di Ferrara

Come partecipare

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza

Materiali utili