Conferenza Didattica "Educare gli adulti al rispetto, con attenzione al genere"
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2023/dicembre/conferenza-didattica
- Conferenza Didattica "Educare gli adulti al rispetto, con attenzione al genere"
- 2023-12-04T15:00:00+01:00
- 2023-12-04T16:30:00+01:00
- Cosa genere dipartimento di studi umanistici HP
- Quando il 04/12/2023 dalle 15:00 alle 16:30 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Aula A4, Dipartimento di Economia e Management, Via degli Adelardi, 33 - Ferrara
Conferenza Didattica "Educare gli adulti al rispetto, con attenzione al genere" volta ad esporre un importante progetto di educazione al rispetto che ha coinvolto adulti.
La conferenza ideata da Fulvia Signani, Docente Incaricata nell'ambito dell'insegnamento di Sociologia di Genere dell'Università di Ferrara, vedrà l'introduzione di Elena Marescotti, Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale di Unife, che approfondirà temi e metodi dell'educazione degli adulti. Seguirà la descrizione da parte di Antonella Ninci, già Avvocata Generale e Presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) di INAIL che descriverà il progetto attivato lo scorso anno dalla sede INAIL nazionale con il coinvolgimento di tutti gli addetti per sottolineare l'importanza di aver cura di uno stile comunicativo-relazionale attento al rispetto degli altri, sia in ambito lavorativo, che familiare.
La Conferenza, proposta sia per spunti di future applicazioni lavorative per studentesse e studenti, sia di suggerire ad Organizzazioni lavorative progetti applicativi, verrà seguita inoltre dal Professor Fabrizio Dal Passo, Tutor del corso di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria organizzato dall’Università Sapienza di Roma intitolato «Questioni di genere. Sguardi interdisciplinari per riconoscere e contrastare discriminazione e violenza» e Conference Rapporteur per il Ministero dell'Istruzione e del Merito del parallelo Ciclo di conferenze sull'educazione sessuale socio-affettive di genere rivolta alle fasce adolescenziali ospitate nello stesso insegnamento di Unife.
Come partecipare
Sarà possibile seguire anche l'evento online al seguente link