Evento

30 anni del Centro Teatro Universitario | Convegno "Teatri universitari fra storia e prospettive"

Seminari e convegni

Convegno "teatri universitari fra storia e prospettive" organizzato per festeggiare il trentennale del Centro Teatro Universitario dell'Università di Ferrara che prese avvio nell’anno accademico 1993/1994.

I sessione. I teatri universitari: storia, prospettive e pratiche del presente
Ore 15.00 - Saluti istituzionali

• Giuseppe Lipani

Ore 15.10

• Livia Cavaglieri (Università di Genova, Progetto Ormete), Voci, storie e memorie dei teatri universitari.

Ore 15.30

• Gerardo Guccini (Università di Bologna), I contesti della formazione teatrale: mutamenti, finalità, ritorni.

Ore 15.50

• Maria Grazia Berlangieri (La Sapienza Università di Roma), "Una generazione senza maestri": il Teatro dell'Università di Roma e i GUF.

Ore 16.10

• Teresa Megale (Università di Firenze)
  • Antonia Liberto (Università di Firenze)
  • Francesca Dell'Omodarme (Università di Firenze)
  • Stefania Stefanin (Università di Firenze)

Il teatro nel recinto dell’Università: prima, seconda o terza missione? L'esperienza di Binario di Scambioo Compagnia teatrale dell'ateneo fiorentino (2007-2023).

Ore 16.40

• Roberta Gandolfi (Università di Parma)
  • Rosa Giulia Ragazzo (Università di Parma)
  • Samuele Miraglia (Università di Parma)

Le tante vite del CUT di Parma e il suo ultimo progetto, Cara Desdemona.

Ore 17.10 - Discussione

II sessione. Il CTU di Ferrara

• Gerardo Guccini

Ore 17.30

• Daniele Seragnoli (Università di Ferrara),
  • Giuseppe Lipani (Università di Ferrara),

Comunità teatrali in formazione: 30 anni di CTU a Ferrara.

Ore 17.50 - Proiezione video con una selezione di foto di Andrea Casari, CTU (2006-2023).

Ore 18.00 - Testimonianze degli artisti: Michalis Traitsis, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Stefano Randisi e Enzo Vetrano.

L’ingresso è libero.

Materiali utili