Evento

Gender Justice & Feminist Jurisprudence | Terza edizione del seminario interateneo

Seminari e convegni

Terza edizione del Seminario Interateneo Aperto "Gender Justice & Feminist Jurisprudence" coordinato dalla Prof.ssa Maria Giulia Bernardini e dalla Prof.ssa Orsetta Giolo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. L’evento, suddiviso in cinque riunioni in modalità mista a cadenza settimanale, per un totale di dieci ore, è rivolto alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza Unife (sedi di Ferrara e Rovigo) ed è aperto anche a studentesse e studenti di altri atenei italiani.

Obiettivo del seminario è lo studio e la riscrittura degli atti giuridici e delle sentenze secondo l’ottica di genere, sul modello del Feminist Judgments Project (cfr. R. Hunter et al., Feminist Judgments. From Theory to Practice, Hart Publishing, Oxford, 2010).

Nel corso degli incontri, verranno proposti alle studentesse e agli studenti atti e sentenze da analizzare al fine di riconoscere gli stereotipi di genere e il linguaggio discriminatorio. Inoltre, ai lavori parteciperanno studiosi e docenti esperti di diritto antidiscriminatorio, tutela dei diritti fondamentali e teoria del giusfemminismo.

Materiali utili

• Locandina con programma completo degli incontri.

Ulteriori informazioni

• Il Seminario è aperto alla partecipazione di tutte le studentesse e gli studenti interessati, previa iscrizione tramite il seguente Google Form entro il giovedì 30 marzo.
  • Per informazioni contattare ius20@unife.it.