Aspettando la Notte | La ricerca universitaria in e sul carcere

Seminari e convegni

Con un intervento dedicato alla ricerca giuridica e alla riforma dell’ordinamento penitenziario, curato dalla Professoressa Stefania Carnevale del Dipartimento di Giurisprudenza, Unife partecipa all'iniziativa nazionale "La ricerca universitaria in e sul carcere" che si inserisce nel cartellone di "Aspettando la Notte".

L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare sull’importanza delle ricerche realizzate in carcere e sul mondo penitenziario e mostrarne l’impatto concreto sulla vita delle persone detenute, degli operatori, dei cittadini al quale anche Unife collabora.

La Notte dei Ricercatori e l'evento "La ricerca universitaria in e sul carcere"

Giovedì 29 settembre molte università italiane coinvolgeranno le persone detenute in numerosi istituti penitenziari, nell'ambito delle iniziative legate alla Notte europea dei ricercatori.

Gli incontri saranno dedicati ad illustrare i risultati dell’indagine CNUPP (Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori ai Poli Universitari Penitenziari). L'evento sarà anche l’occasione per divulgare i risultati di alcune ricerche condotte nelle diverse Università partecipanti e stimolare curiosità e interesse verso il mondo universitario e la ricerca scientifica nella popolazione detenuta.

Nella prima parte della mattinata è previsto un inedito collegamento nazionale, realizzato grazie al supporto del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, che unirà idealmente gli Atenei aderenti al progetto e gli istituti detentivi di riferimento.

Nella seconda parte, la Professoressa Stefania Carnevale, Delegata alla gestione delle relazioni con l’Amministrazione penitenziaria e con la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) e alla gestione dei rapporti istituzionali con la Casa circondariale di Ferrara, rappresenterà l'Università di Ferrara all'evento che si terrà presso la Casa circondariale di Bologna, tenendo una relazione su "Ricerca giuridica e riforma dell’ordinamento penitenziario".

Entrambi i momenti saranno seguiti dalle persone detenute presso la Casa circondariale di Ferrara grazie a un collegamento dalla sala teatro del carcere.

L'evento è frutto di un complesso lavoro organizzativo, che ha impegnato a lungo numerosi attori istituzionali. Rendere la Notte dei ricercatori accessibile al più ampio pubblico possibile è una sfida che la CNUPP, raccoglie da qualche anno, nella convinzione che nessuno vada escluso dalla divulgazione dei risultati delle ricerche universitarie.

• 09.30 I Introducono:
    Paolo Zurla (Delegato PUP - Università di Bologna)
    Rosa Alba Casella (Direttrice della Casa Circondariale R. D’Amato - Bologna)
  • 10.00 I In collegamento simultaneo con i PUP aderenti alla CNUPP:  Introduzione - Franco Prina - Presidente della CNUPP . Alcuni delegati si presentano.
  • 10.30 I “La ricerca IN e SUL Carcere” elementi essenziali dal Report condotto  dalla CNUPP - Paolo Zurla Delegato PUP Università di Bologna
  • 10.50 I Alcune ricerche significative:
    * Sguardi di genere nell’istituzione penitenziaria - Susanna Vezzadini  (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Bologna);
    * Ricerca giuridica e riforma dell’ordinamento penitenziario  Stefania Carnevale (Delegata PUP - Dipartimento di Giurisprudenza  Università di Ferrara).
    * Significati del lavoro penitenziario: una ricerca su Fare Impresa in Dozza   Alvise Sbraccia (Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Bologna).

Materiali utili