Seminario “Enhanced Recovery After Surgery” (ERAS)

Seminari e convegni

Seminario “Enhanced Recovery After Surgery” (ERAS) sul tema dei programmi di cura multidisciplinari e interprofessionali basati sulle evidenze che accelerano il recupero funzionale del paziente dopo un intervento chirurgico abbreviandone la convalescenza.

L’evento è promosso dal Professor Carlo Feo del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Ferrara e Direttore della Chirurgia Generale Provinciale dell’Azienda USL di Ferrara, e dal Dottore Erminio Righini, Direttore dell’Anestesia e Rianimazione all’Ospedale del Delta, e offrirà una occasione di confronto fra medici (chirurghi e anestesisti) e professionisti sanitari (infermiere, dietiste e fisioterapiste) attivamente coinvolti nell’attuazione di tali programmi di cura.

Nel corso della giornata saranno discusse le novità che riguardano le/i pazienti: con le nuove procedure la persona sottoposta a operazione è al centro delle cure, cambiano quindi diversi aspetti della sua preparazione prima dell’intervento chirurgico, sia sul piano fisico che quello psicologico. Variano anche le tecniche di anestesia, il controllo del dolore e le modalità di esecuzione dell’operazione. Con queste premesse, il paziente potrà avere un migliore e veloce recupero post-operatorio.

Nel corso dell'evento sarà inoltre presentato il progetto EUropean PErioperative MEdical Networking (EUPEMEN), finanziato nell’ambito dei progetti Erasmus+ dall’Unione Europea, a cui partecipano l’Istituto Aragon Health Research (Spagna), centro coordinatore, l’Azienda USL di Ferrara assieme all’Università di Ferrara (Professore Carlo Feo, Dottore Antonio Pesce e Dottore Nicolò Fabbri), nonché altri tre partner provenienti rispettivamente da Spagna, Repubblica Ceca e Grecia.

Il progetto ha l’obiettivo di formare, in presenza e da remoto, operatori sanitari (chirurghi, anestesisti, infermieri, dietiste, fisioterapiste) alla corretta applicazione dei programmi ERAS nei loro ospedali.

Materiali utili