Evento in memoria del Professore Emerito Giovanni Fiorentini

Seminari e convegni

Incontro in memoria di Giovanni Fiorentini, Professore Emerito di Fisica Nucleare e Subnucleare del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra che per molti anni ha servito con lode e dedizione l'Università di Ferrara, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consorzio Futuro in Ricerca.

Durante la sua illustre carriera il Professor Fiorentini ha lavorato instancabilmente allo studio dei neutrini e delle applicazioni della Fisica Nucleare in diverse discipline, come l'Astrofisica, le Scienze della Terra e la Medicina Nucleare. Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nel supportare la crescita scientifica di studentesse, studenti e giovani ricercatrici e ricercatori nel mondo attraverso il suo lavoro creativo ed entusiasta.

Questo giorno di commemorazione è un omaggio a Gianni, come scienziato, leader, mentore e amico. Tutti i membri della comunità universitaria, alunne/i, amiche e amici sono invitati a partecipare a questo evento speciale.

09.30 – Indirizzi di benvenuto

09.35 – Prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
09.50 – Prof.ssa Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università degli Studi di Ferrara.
10.05 – Prof. Gianpaolo Bellini, Università degli Studi di Milano.
10.30 – Prof. Riccardo Barbieri, Scuola Normale Superiore di Pisa.

10.55 – Pausa

11.10 – Dott.ssa Gaia Pupillo, INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.
11.35 – Prof. Zurab Berezhiani, Università dell'Aquila.
12.00 – Prof. Vincenzo Guidi, Direttore del  Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.
12.10 – Prof. Roberto Calabrese, Direttore INFN Sezione Ferrara.
12.20 – Dott.ssa Fabiana Gramegna, Direttore INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.
12.30 – Dott. Diego Bettoni, membro del consiglio dell'INFN.
12.40 – Prof. Pietro Dalpiaz, Sezione INFN Ferrara.
12.50 – Prof. Donato Vincenzi, Presidente Consorzio “Future in Research”.
13.00 – Dott.ssa Paola Fabbri, Sezione INFN Ferrara.
13.10 – Ricordi di studenti, colleghi e amici.

13.30 – Pranzo a buffet

Per partecipare all'evento si prega di registrarsi al seguente link.