Festival M'ammalia | Incontro "I grandi mammiferi tra realtà e falsi miti"
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2022/novembre/i-grandi-mammiferi-realta-e-falsi-miti
- Festival M'ammalia | Incontro "I grandi mammiferi tra realtà e falsi miti"
- 2022-11-12T09:30:00+01:00
- 2022-11-12T12:30:00+01:00
- Cosa dipartimento di scienze della vita e biotecnologie dipartimento di scienze dell'ambiente e della prevenzione delta del po HP
-
Quando
il 12/11/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Sala “C. Laurenti”, Castello Estense di Mesola – Piazza Santo Spirito, 3, Mesola
Incontro organizzato in collaborazione tra l’Università di Ferrara e il Parco Delta del Po nell’ambito del Festival “M'ammalia - La settimana dei mammiferi”, coordinato dall’Associazione Teriologica Italiana. Il Festival prevede una serie di eventi organizzati da istituzioni scientifiche e culturali, aree naturali protette e associazioni, con l’obiettivo di far conoscere i mammiferi, le loro caratteristiche, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
Nel corso dell’incontro sarà messa in evidenza la distanza che spesso esiste tra le conoscenze scientifiche e i falsi miti (leggende metropolitane, fake news, ecc.) sui mammiferi selvatici. Relatrici e relatori affronteranno temi quali la consistenza delle popolazioni, gestione dei lupi e dei cinghiali, la peste suina, il comportamento degli animali selvatici.
Programma
Saluti
- Gianni Padovani - Sindaco Comune Di Mesola
Interventi di
- Laura Scillitani - Museo Delle Scienze Trento
- Enrico Merli - Regione Emilia-Romagna
- Stefano Grignolio - Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara
- Mattia Lanzoni - Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della Prevenzione, Università di Ferrara
- Anna Gavioli - Ente Parco Delta del Po
Come partecipare
L’ingresso all'iniziativa è libero.