Ucraina: un glossario della crisi | Terzo appuntamento

Seminari e convegni

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Ucraina: un glossario della crisi”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Centro di Studi giuridici europei sulla grande criminalità Macro Crimes dell’Università di Ferrara in collaborazione con le/i rappresentati di studentesse e studenti del Dipartimento.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, vedranno la partecipazione, in qualità di relatrici e relatori, di assegnist* e dottorand* di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza e di altri Dipartimenti dell’Ateneo.

Scopo dell’iniziativa è  focalizzare l'attenzione su alcune parole-chiave e procedere a stilare una sorta di glossario delle risposte che il diritto internazionale, il diritto dell'Unione europea, ed altre discipline - giuridiche e non - stanno provando a dare all'attuale situazione.

Aula 1 Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara Corso ercole I D’Este, 37

"Dopo"

Introduce e coordina

• Dott.ssa Ilaria Aquironi (Assegnista di ricerca in Diritto internazionale, Dip. di Giurisprudenza)

Intervengono

• Dott. Enrico Zannarini (Dottorando di ricerca in Diritto internazionale, Dip. di Giurisprudenza)

Responsabilità internazionale degli Stati - Corte internazionale di giustizia

• Dott.ssa Khrystyna Gavrysh (Assegnista di ricerca in Diritto internazionale, Professoressa a contratto, Dip. di Giurisprudenza)

Responsabilità penale individuale - Corte penale internazionale

Consiglio d'Europa - Corte europea dei diritti umani

• Dott.ssa Mariangela La Manna (Ricercatrice in Diritto internazionale, Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Professoressa a contratto, Dip. di Giurisprudenza)

Giurisdizione penale universale

• Dott. Massimo Tacchini (Borsista di ricerca, Dip. di Scienze della Vita e Biotecnologie)

One Health

• Dott. Simone Borile (Dottore di ricerca in Human Science, gestione delle crisi e delle emergenze, Direttore del Campus CIELS di Padova e Docente di Antropologia delle violenza)

Personalità - comunicazione – leadership

Conclusioni

Prof. Francesco Salerno già Professore ordinario di Diritto internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza

Come partecipare

Gli incontri sono aperti a tutte e tutti e sono destinati principalmente alla comunità studentesca.

È possibile riservare un posto in aula all’indirizzo macrocrimes.eventbrite.it.

Tutte le iniziative saranno trasmesse in streaming al seguente link.

Materiali utili

Per ulteriori informazioni