La crisi ucraina: il presente e il futuro dell’Unione europea | Primo incontro

Seminari e convegni

Primo incontro sul tema “La crisi ucraina: il presente e il futuro dell’Unione europea”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, sedi di Ferrara e Rovigo, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, del Consorzio Università Rovigo (CUR) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L'evento, aperto a tutte e tutti le/gli interessate/i, costituisce attività formativa del Dottorato di ricerca in "Diritto dell’Unione Europea e Ordinamenti Nazionali" ed è patrocinato dal Modulo Jean Monnet “EU Specialized Judicial Protection” del Prof. Jacopo Alberti del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

La crisi ucraina: il presente e il futuro dell’Unione europea

PRIMA SESSIONE

Politica estera, difesa, energia e immigrazione: l’urgenza delle scelte

Rovigo, Aula Magna di Palazzo Angeli

INTRODUCE

• Prof. Giovanni De Cristofaro (Coordinatore del Dottorato in «Diritto dell’Unione europea e Ordinamenti nazionali»)

PRESIEDE

• Prof.ssa Cristiana Fioravanti (Ordinaria di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Ferrara)

NE DISCUTONO

• Prof.ssa Alessandra Pietrobon (Ordinaria di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova)

Uso della forza e legittima difesa: il possibile coinvolgimento delle organizzazioni regionali e dell’Unione europea

• Prof. Michele Vellano (Ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Torino)

Le sfide poste dalla crisi in Ucraina alla politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea

• Prof. Alessandro Pascolini (già Docente di fisica teorica e Scienze per la Pace presso l’Università degli Studi di Padova)

Rischio nucleare

• Prof.ssa Alessandra Annoni (Associata di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Ferrara)

Le politiche di immigrazione dell’Unione europea alla prova della crisi ucraina

INTERVENTI PROGRAMMATI

Come partecipare

E' possibile partecipare all'evento in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per seguire la diretta streaming è necessario collegarsi al seguente link.

Materiali utili

jacopo.alberti@unife.it