Evento

Architettura | Quarta edizione delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale

Seminari e convegni

Iniziativa online organizzata per il quarto anno dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara in coordinamento con la XXVII edizione di “Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”, in programma dall'8 al 10 giugno a Ferrara.

L’evento è organizzato nello specifico dal Centro dipartimentale di ricerca DIAPReM - Sviluppo di procedure automatiche integrate per il restauro dei monumenti, dal Labo.R.A., Laboratorio di Restauro Architettonico, dal Laboratorio di ricerca industriale TekneHub con il Clust-ER BUILD, l’International Academy “After the Damages” e il Consorzio Futuro in Ricerca.

La IV edizione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” vedrà succedersi webinar e convegni dedicati a diverse tematiche.

Giovedì 24 marzo

Mattina ore 9.30 - 12.30

• Inaugurazione GIORNATE DEL RESTAURO E DEL PATRIMONIO CULTURALE – IV EDIZIONE
  • Convegno IL PARADIGMA DEL PATRIMONIO COSTRUITO COGNITIVO” – Value Chain INNOVA Cultural Heritage Management del Clust-ER Build

• Iscrizioni al seguente link
  • 3 CFP architetti per la totalità dell'evento. CODICE IM@teria: ARFE10032022102838T03CFP00300

Pomeriggio ore 14 - 17

• Simposio “INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA”- Esperienze nazionali e internazionali a confronto. Trasferimento tecnologico, prodotti e processi. Simposio UID di Internazionalizzazione e Innovazione della Ricerca.

•  3 CFP per architetti. CODICE IM@teria: ARFE10032022103823T03CFP00300

Ore 17 - 19

• Cerimonia di premiazionePREMIO INTERNAZIONALE DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO” - VIII Edizione, opere realizzate

• 2 CFP per architetti -CODICE IM@teria: ARFE10032022104328T03CFP00200

Venerdì 25 marzo

Mattina ore 10 - 12.30

• Tavola rotonda ARTE E RESTAURO: RIFLESSIONI SUL CONCETTO DI CREATIVITÀ NEL RESTAURO ARCHITETTONICO” – Tavola rotonda a cura di LaboRA, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

• 2 CFP per architetti - CODICE IM@teria: ARFE10032022104833T03CFP00200

Pomeriggio ore 14.30 - 16.30

• Convegno STANDARD, PROTOCOLLI E BUONE PRATICHE PER LA DOCUMENTAZIONE DIGITALE DEL PATRIMONIO CULTURALE” a cura di CNS ICOMOS CIPA-HD

• 2 CFP per architetti -CODICE IM@teria: ARFE10032022105301T03CFP00200

Come partecipare

Per la partecipazione agli eventi delle giornate è richiesta l'iscrizione ai singoli eventi, come indicato nel programma. Gli Architetti italiani richiedenti CFP dovranno necessariamente effettuare l'iscrizione su iMateria e seguire la totalità dell'evento scelto.

Materiali utili