Evento

Seminario di ricerca in memoria di Pino Foschi | "L’organizzazione reale della Ricerca e Sviluppo e la formazione dei novizi"

Seminari e convegni

Seminario di ricerca in memoria di Pino Foschi, fondatore del C.D.S. Cultura, Centro ricerche documentazione e studi, che ha collaborato per oltre 20 anni con l’Università di Ferrara realizzando innovazioni in diversi ambiti, dall’organizzazione della ricerca alla formazione, fino alle iniziative per la transizione studio-lavoro.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Economia di Unife in collaborazione con il C.D.S. Cultura.

“Pino Foschi ha rappresentato per molti un punto di riferimento fondamentale nel contesto socio-economico ferrarese – afferma Giovanni Masino, Professore ordinario del Dipartimento di Economia e Management - Il suo contributo ha ispirato e realizzato innovazioni in una varietà di ambiti, dall’organizzazione della ricerca alla formazione, fino alle iniziative per la transizione studio-lavoro che Pino ha ideato e realizzato in oltre 20 anni di collaborazione con l’Università di Ferrara, creando opportunità di crescita personale e professionale per migliaia di studentesse e studenti e vantaggi organizzativi per centinaia di imprese. In questo seminario si discuteranno temi di ricerca cari a Pino e che sono ancora fortemente attuali: dalle questioni relative all’organizzazione della ricerca, alla formazione dei giovani, fino alla questione della transizione dallo studio al lavoro”.

L’evento sarà introdotto dal Professor Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione e già Rettore dell’Università di Ferrara. La relazione principale sarà a cura del Professor Federico Butera, studioso di rilevanza internazionale nell’ambito dell’organizzazione d’impresa. Seguiranno interventi da parte di esperte/i dei temi trattati e portatori di diverse esperienze e punti di vista.

 

Programma

L’organizzazione reale della Ricerca e Sviluppo e la formazione dei novizi: Pino Foschi al CER-MONTELL

 

Saluti di

  • Massimiliano Mazzanti (Direttore Dipartimento Economia e Management Unife) Angela Travagli (Comune di Ferrara)
  • Cinzia Bracci (Presidente C.D.S. Cultura OdV)

Relazione di

  • Federico Butera

Introduzione di

  • Patrizio Bianchi

Discutono

  • Maurizio Biolcati Rinaldi, Pier Giovanni Bresciani, Luca Fiorini, Andrea Gandini, Giovanni Masino, Antonio Mazzullo, Gaetano Sateriale, Paolo Vita Finzi Zalman

Coordinatore del dibattito

  • Giuseppe Ferrara

Materiali utili