Pint of Science 2022 | Quinto e sesto appuntamento

Conferenze e dibattiti

Quinto e sesto appuntamento della settima edizione italiana di Pint of Science 2022, l'evento internazionale di divulgazione scientifica nato per portare gratuitamente la scienza nei pub: genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione 2022, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.

L’appuntamento  con la divulgazione scientifica finalmente torna nel suo habitat naturale coinvolgendo 55 pub di 23 città italiane nelle sere del 9, 10 e 11 maggio.

Quest’anno l’Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni per Ferrara numerosi docenti, ricercatrici e ricercatori.

• CAPIRE L'UNIVERSO CON UN COLPO DI ACCELERATORE... DI PARTICELLE

ore 18:30 presso Clandestino, via Ragno 50 - Ferrara

Gigi CibinettoIstituto Nazionale di Fisica Nucleare
Da sempre l’essere umano guarda l’universo cercando di capirne i segreti più profondi. Nonostante i passi avanti del secolo scorso, molte domande rimangono senza risposta: la materia oscura, la fine dell’antimateria non sono che alcune. Uno dei modi per svelare questi segreti è guardare all’infinitamente piccolo con enormi acceleratori di particelle con ricerche dallo strabiliante impatto sociale.

• Dӏ СОRРО Е Dӏ СЕRVЕLLО

ore 19:30 presso Hangar Birrerie via Poledrelli 21 - Ferrara

Luciano Fadiga ‑ Università di Ferrara

Il dualismo mente/cervello è stato oggetto di discussione filosofica fin dai tempi dell’Antica Grecia. Evidenze neuroscientifiche hanno recentemente aggiunto qualche elemento (empirico, non filosofico) al dibattito. Così oggi ci confrontiamo con argomenti come rappresentazioni cerebrali, neuroni sensorimotori, teoria della mente, comunicazione. Inoltre, stanno venendo alla ribalta nuove tecnologie che iniziano a permettere cose un tempo impossibili: dalla comunicazione cervello‑computer all’interazione uomo‑robot.

Materiali utili

Link utili: