Pint of Science 2022 | Terzo e quarto appuntamento

Conferenze e dibattiti

Terzo e quarto appuntamento della settima edizione italiana di Pint of Science 2022, l'evento internazionale di divulgazione scientifica nato per portare gratuitamente la scienza nei pub: genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione 2022, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.

L’appuntamento  con la divulgazione scientifica finalmente torna nel suo habitat naturale coinvolgendo 55 pub di 23 città italiane nelle sere del 9, 10 e 11 maggio.

Quest’anno l’Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni per Ferrara numerosi docenti, ricercatrici e ricercatori.

• ӏL ΝЕUТRӏΝО, O LA CONQUISTA DI UNA NUOVA FISICA

ore 18:30 presso Clandestino, via Ragno 50 - Ferrara

Martina GerbinoIstituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sin dalla loro ‘comparsa’, i neutrini sono sempre stati un’inesauribile fonte di misteri e nuove scoperte. Durante la serata, ripercorreremo il loro ingresso nella storia della fisica, ci addentreremo tra le domande che essi ancora pongono e scopriremo il legame profondo tra la loro esile leggerezza e le mastodontiche strutture di materia che costituiscono l’ossatura dell’Universo.

• ВЕLLӀЅЅӀМО! È BELLO CIÒ CHE È BELLO O È BELLO CIÒ CHE PIACE?

ore 20:30 presso Hangar Birrerie via Poledrelli 21 - Ferrara

Stefano CaraccioloUniversità di Ferrara

Il cervello è un organo composto da cellule e fibre nervose, ma non è la mente, che invece è un modello che comprende le funzioni che ogni individuo compie tramite il funzionamento complesso e apparentemente disordinato di cellule e fibre nervose. Ma quali reazioni biochimiche, elettriche e psicologiche ci fanno dire che un’opera d’arte, un panorama naturale, un uomo o una donna sono belli? Esistono dei ‘canoni della bellezza’?

Materiali utili

Link utili: