Evento

IV Conferenza Nazionale "Diamante e Gemme di colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici"

Seminari e convegni

IV Conferenza Nazionale "Diamante e Gemme di colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici", organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, con il contributo e la collaborazione dell'Università degli Studi di Catania e degli esponenti del mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale

La Conferenza si pone come continuità con le precedenti edizioni organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019, e a Bari nel 2021, offrendo comunque nuovi punti di osservazione.

Principali temi discussi in questa edizione 2022 saranno quindi le applicazioni cristallografiche di minerali ad uso gemma, recenti sviluppi delle tecniche analitiche non-invasive e non-distruttive per lo studio di materiali di interesse gemmologico e proporre l’aspetto più strettamente geologico della ricerca gemmologica. L’aspetto squisitamente scientifico è messo a confronto con le prospettive del settore, senza trascurare le implicazioni etiche legate alle attività estrattive.

Il Convegno si rivolge sia al mondo accademico sia a quello imprenditoriale e commerciale ed è finalizzato ad esaltare il ruolo della ricerca scientifica e delle attività nel settore gemmologico e orafo, punti cardine del Made in Italy nel mondo.

Come partecipare

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi al seguente link.

La conferenza potrà essere rivista sul canale You Tube di Ateneo Unife Channel.

Materiali utili