Evento

L’inferno di Dante a Ferrara | Presentazione del volume della nuova edizione critica dell'Inferno di Dante Alighieri

Seminari e convegni

Presentazione del volume "Dante Alighieri, «Inferno» Edizione critica" di Paolo Trovato e  Elisabetta Tonello, con la collaborazione di M. Cita, F. Marchetti, E. Niccolai e il commento di L. Ferretti Cuomo, (ed. libreriauniversitaria.it, 2022).

La nuova edizione critica de "L'Inferno"

Grazie ad una preziosa e paziente opera di ricostruzione frutto di dieci anni di lavoro e di ricerche dal 2007 al 2017 su uno dei testi più famosi della letteratura mondiale, il gruppo di ricerca del Professor Paolo Trovato, docente di filologia italiana del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, tra i principali esperti al mondo sulla Divina Commedia, è riuscito a completare la nuova edizione critica della Commedia, tentando una impresa mai provata prima: ricostruire il testo a partire dal confronto di tutte le copie manoscritte esistenti, quasi 600.

L’inferno di Dante a Ferrara! Una piccola squadra per un grande lavoro

• Saluti istituzionali dell’Assessore Alessandro Balboni

• Gennaro Ferrante - Università di Napoli Federico II
  • Leyla Livraghi - Università di Pisa-University College Cork