Evento

“Nel mio nome” | Proiezione del film documentario di Nicolò Bassetti sul percorso di transizione di genere di quattro ragazzi

Evento

Proiezione del film documentario “Nel mio nome” del regista Nicolò Bassettiideatore del progetto di narrazione urbana Sacro GRA, da cui Gianfranco Rosi ha tratto l'omonimo documentario vincitore del Leone d’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio di Parità di Ateneo, nell’ambito di Unife Inclusiva.

“Nel mio nome” nasce da un’idea di Bassetti avuta insieme a uno dei suoi tre figli, transgender F to M di ventisei anni, elemento che infonde a quest’opera la particolarità del doppio sguardo genitore-regista. Presentato al Festival del Cinema di Berlino 2022 – sezione Panorama, è la storia di formazione di quattro ragazzi fra i 20 e i 30 anni, che condividono importanti momenti di vita e del proprio percorso di transizione di genere. Un viaggio nella loro forza, dolcezza, ironia e nei loro sogni.

Occasione di assoluto prestigio e rilievo per il nostro Ateneo e in linea con l’assunzione di un Regolamento sulla Carriera alias, con questo film Unife prosegue il suo impegno verso il pieno riconoscimento di tutte le persone che vivono questa comunità universitaria, impegno di cui anche questo film rappresenta una tappa di ascolto e conoscenza da percorrere insieme.

“Nel mio nome”  

Un nuovo nome, quello che hai scelto. Un corpo diverso, che assomiglia a ciò che sei. E alla fine della transizione (di genere) forse potrai guardarti allo specchio e riconoscerti, finalmente. Ma intanto bisogna attraversare uno spazio sospeso, senza gravità, insieme alle persone che si amano. Una terra di nessuno, dal punto di vista medico, giuridico, culturale. Nel mio nome, il doc di Nicolò Bassetti prodotto da Elliot Page, racconta la storia di Leo, Nico, Andrea e Raff. [...] - Di Fabrizio Tassi, articolo completo su Film TV del 7 giugno 2022.

Programma

ore 15.00 - Saluti istituzionali e presentazione delle/gli ospiti

  • Tamara Zappaterra, Prorettrice Diversità, equità e Inclusione
  • Eleonora Federici, Presidente del Consiglio di Parità

ore 15.15 - Proiezione

  • "Nel mio nome" (95’), un film documentario di Niccolò Bassetti sul percorso di transizione di genere di quattro ragazzi. Produttore esecutivo Elliot Page. Una produzione Nuovi Paesaggi Urbani e Art of Panic con il sostegno di Regione Emilia Romagna – Emilia Romagna Film Commission. Distribuzione: I Wonder Pictures

ore 17.00 – Interventi di:

  • Nicolò Bassetti, Regista
  • Nicolò Sproccati, del cast
  • Manuela Macario, Responsabile Centro Antidiscriminazione di Arcigay Ferrara  
  • Eleonora Federici, Presidente del Consiglio di Parità
  • Tamara Zappaterra, Pro-rettrice Diversità, Equità e Inclusione

Come partecipare

Par partecipare è necessario iscriversi entro il 5 dicembre al seguente link.

Per coloro che non si saranno prenotate/i entro il 5 dicembre sarà comunque possibile presentarsi all’evento e, in caso di posti liberi, essere ammesse/i alla proiezione.

Materiali utili