Evento

"Fortuna granda" | La proiezione del film documentario sui giovani pescatori di Goro

Mostre e spettacoli

Proiezione del film documentario "Fortuna granda" di Francesca Sironi e Alberto Gottardo, distribuito da Trent Film.

Vincitore del Premio Solinas come 'Miglior Documentario per il Cinema 2020' e selezionato al Biografilm International Celebration of Lives 2022, il film documentario è stato sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, CLARA spa, Servizi ambientali per il territorio e Giga Publishing.

La proiezione del 17 dicembre sarà introdotta dal Professor Patrizio Bianchi, già Rettore e Professore Emerito dell’Università di Ferrara, alla presenza dei registi.

Sinossi

Un mondo chiuso, circondato dall’acqua, dove tutti gli abitanti lavorano nella raccolta delle vongole. È Goro, in fondo al Delta del Po. Qui vivono i protagonisti di “Fortuna granda”, un gruppo di adolescenti iscritti a un istituto professionale aperto per combattere la dispersione scolastica. I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.

Materiali utili