Evento

Congresso "I disordini vascolari nella patologia testa-collo: approccio multidisciplinare"

Seminari e convegni

Congresso "I disordini vascolari nella patologia testa-collo: approccio multidisciplinare", organizzato dalla clinica ORL, diretta dal Professor Stefano Pelucchi, Ordinario del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara e dal Centro di Malattie Vascolari, diretto dal Professor Paolo Zamboni, Ordinario del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife in collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara 

Il congresso, che si svolgerà in presenza nell'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara (via Aldo Moro, 8 - Cona), si propone di descrivere patologie in ambito Audiologico-ORL, Neurologico e Neurochirurgico, offrendo particolare risalto al corretto inquadramento diagnostico strumentale vascolare.

Molti disordini del distretto testa-collo possono riconoscere una genesi vascolare. La determinazione dell'analisi del processo d'insorgenza e dello sviluppo del danno vascolare richiede un accurato e preciso inquadramento. L’approccio multidisciplinare risulta indispensabile sia nel percorso diagnostico-assistenziale che in quello terapeutico-riabilitativo.

“Un problema nuovo e complesso – mette in evidenza Pelucchi – che per questa ragione va affrontato a livello interdisciplinare. Abbiamo così coinvolto gli specialisti più accreditati in Italia di Audiologia, Neurochirurgia, Radiologia e Chirurgia Vascolare, oltre al Professor Paolo Zamboni, che è un pioniere di questo nuovo capitolo della medicina. Già al Sant’Anna abbiamo costituito un gruppo che è stato in grado di diagnosticare e trattare chirurgicamente casi complessi in cui queste malattie vascolari determinavano importanti patologie di interesse neurochirurgico ed otorinolaringoiatrico".

Il Convegno verrà inaugurato dalla Rettrice dell’Università di Ferrara Professoressa Laura Ramaciotti e dal Commissario straordinario del S. Anna, Dottoressa Paola Bardasi.

L'evento è rivolto alle seguenti categorie: Medico Chirurgo (Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Radiologia), Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Logopedista.

Come partecipare

E' consigliato effettuare la pre-iscrizione al seguente link.

È consentito l’accesso unicamente previa esibizione del green pass rafforzato.

Materiali utili