Evento

Venerdì dell'Universo | Tra cavalli di Troia e forbici molecolari inseguendo la cura

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento dell’edizione 2021 de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, Esploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Gli incontri si svolgeranno presso il Factory Grisù in via Mario Poledrelli 21, ma sarà anche possibile assistere alla diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Tra cavalli di Troia e forbici molecolari inseguendo la cura

Relatore: Mirko Pinotti

Pinotti.jpg

Abstract

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile salvare bambine e bambini che nascono con gravissime malattie genetiche (es. immunodeficienza congenita, emofilia). Oggi invece la cura per alcune di esse esiste, e per altre è in arrivo, e si basa sulla “terapia genica”. Attraverso l’ingegnerizzazione di virus, che mantengono la capacità innata di infettare le cellule, si riesce infatti ad “introdurre” una copia normale del gene difettoso consentendo di ripristinare la produzione della proteina mancante e quindi la funzione fisiologica, bloccando quindi il decorso della patologia. È altrettanto possibile sfruttare “forbici molecolari” per tagliare e riparare il DNA (Genome Editing). Nell’incontro, verrà spiegato l’approccio della terapia genica e i risultati ottenuti per diverse malattie genetiche, e verranno discussi i limiti da superare per raggiungere il sogno di estenderlo a tutti i pazienti.

Breve profilo biografico

Nato il 16-11-1967. 1993 - Laurea in Scienze Biologiche, Università di Ferrara (110/110 e lode).1998 - Dottore di Ricerca in Biochimica. 1998-2011- Ricercatore di Biologia Molecolare, Unife. 2011-2016 - Professore Associato di Biochimica, Unife. 2015 -2018 - Coordinatore Corsi di Laurea di Biologia. 2016 - oggi - Vice-Coordinatore Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologie e Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Unife. 2018 – oggi - Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara. Attivita' Didattica - Docente di Biologia Molecolare e Biochimica per Corsi di Laurea in Sc. Biologiche e Biotecnologie; Membro e vice-coordinatore del Dottorato di Scienze Biomediche e Biotecnologie di Unife; Commissario per Dottorati Internazionali. Attività Di Ricerca in Laboratori Stranieri - Haemostasis and Thrombosis Research Centre, Leiden University-Olanda (1995); Biotechnology Centre, Oslo University, Norvegia (1996); The Children’s Hospital of Philadelphia-USA (1998-1999). Premi - Investigator Award, International Congress of Thrombosis and Hemostasis, Washington DC, USA (1999) -PRINCIPALI TEMI DI RICERCA- Basi biomolecolari di patologie della coagulazione e malattie genetiche rare e sviluppo di nuove strategie terapeutiche. Progetti di ricerca nazionali e internazionali - EC Concerted Action, BIOMED, CEE; Consiglio Nazionale delle Ricerche: Progetto finalizzato Biotecnologie. Coordinatore e supervisore di progetti PRIN (2004, 2008), di progetti Telethon (2009-2012; 2014-2017) e vincitore di finanziamenti su base competitiva da parte di Pfizer (2014-2016), Bayer (2014-2016; 2017-2019; 2020-2021), NovoNordisk (2014-2016) e Comunità Europea (Horizon 2020, 2019-2022). Membro del direttivo del Registro Internazionale della deficienza di FVII (IRF7). Numerose collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali- produzione scientifica - >100 articoli su riviste internazionali; IF medio: 6.4; H-index, 26. È revisore per numerose riviste scientifiche internazionali. Trasferimento tecnologico- Inventore di brevetti e co-fondatore dello spin-off Raresplice srl.

Come partecipare

Le conferenze si terranno presso Factory Grisù in via Mario Poledrelli 21. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili