Evento

Progetto BiophotOmics | Il Laboratorio virtuale di presentazione delle attività di ricerca

Laboratori e visite guidate

Evento di presentazione delle attività di ricerca condotte nell’ambito del Progetto BiophotOmics che mira allo sviluppo di sistemi fotonici innovativi per la realizzazione e taratura di un dispositivo portatile non invasivo per l’imaging iperspettrale delle cellule ematiche, tramite accoppiamento KET fotonica ed imaging.

Il progetto vede il coinvolgimento attivo di quattro partner, tra cui l’Università di Ferrara con il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), Laboratori e Centri per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, oltre alla partecipazione di tre imprese del settore.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentate le analisi realizzate a confronto con quelle di biofotonica effettuate dal prototipo HS-Bio1 sviluppato. In particolare si mostrerà lo studio di patologie neurologiche, oncologiche e dismetaboliche sia svolgendo test in vitro, che analizzando modelli animali di Alzheimer, Sclerosi Multipla, Epatocarcinoma, diabete passando poi alla fase clinica e studio dei pazienti per le stesse patologie.

BIOPHOTOMICS: LABORATORIO VIRTUALE

• ore 11:00 – 11:05    Introduzione: Laboratorio Virtuale

Molecular Imaging: impronta molecolare con microscopia biofotonica di cellule ematiche

Speaker

Prof. Luca Maria Neri (MD Full Professor of Human Anatomy - BIO/16, Dept. of Translational Medicine, Section of Human Anatomy Laboratory of Biomarkers, Biomolecular Targets and Personalized Medicine in Oncology, Director of Electron Microscopy Center University of Ferrara)

Dott.ssa Ilaria Laface (PhD University of Ferrara, Department of Translational Medicine Laboratory of Biomarkers, Bio-molecular Targets and Personalized Medicine in Oncology)

• ore 11:05 – 11:15 Microscopia Biofotonica: struttura e funzionamento del Prototipo HS-Bio1

Speaker

Dott. Ivan Kostadinov (R&D Proambiente S.c.r.l. c/o CNR Research Area)

• ore 11:15 -11.25 Intelligenza Artificiale per analisi immagini da Microscopia Biofotonica

Speaker

Dott. Eng. Damiano Azzolini (PhD Engineering Dept. University of Ferrara)

• ore 11:25 – 11:35    “L’importanza del “MOLECULAR IMAGING” dei Lipidi di Membrana dei Globuli Rossi Isolati da Sangue Intero, tramite Microscopia a Fluorescenza e Microscopia Elettronica

Speaker

Dott.ssa Cinzia Brenna (Post-Doctoral Researcher University of Ferrara Department of Translational Medicine Section of Human Anatomy Laboratory of Biomarkers, Biomolecular Targets and Personalized Medicine in Oncology

• ore 11:35 – 11:45 Misurazione degli acidi grassi di membrana attraverso la lipidomica di membrana cellulare

Speaker

Dott.ssa Anna Sansone (Researcher at Institute of Organic Synthesis and Photoreactivity ISOF and the National Research Council of Italy CNR)

• ore 11:45 – 11:55Modelli animali e cellulari per lo studio della bio-fotonica

Speaker

Dott.ssa Agnese Stanzani (Researcher at Health Sciences and Technologies – Interdepartmental Research HIST-ICIR University of Bologna)

ore 12:00-12:30 Domande, approfondimenti e scambio informazioni con i relatori.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi nel sito web del progetto BiophotOmics, alla pagina “LABORATORIO VIRTUALE”.