Evento di Formazione “AVA 3: IMPIANTO, NOVITA’ E OPPORTUNITÀ” - 22 e 23 febbraio 2023

Evento di formazione organizzato dal Presidio della Qualità di Ateneo in collaborazione con la fondazione CRUI.

22 febbraio

9.30 - Registrazione partecipanti
dalle ore 9.45 alle 13.30: Requisiti di sede, con riferimento agli ambiti: A. Strategia, pianificazione e organizzazione, B. Gestione delle risorse, C. Assicurazione della qualità, D. Qualità della didattica e dei servizi agli studenti (cenni)

14.30 - Registrazione partecipanti
dalle ore 14.45 alle 18.30: assicurazione della qualità dei Corsi di Dottorato (D.PHD), Ambito E. Qualità della ricerca e della terza missione/impatto sociale e Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti (E.DIP)

23 febbraio
9.30 - Registrazione partecipanti
dalle ore 9.45 alle 13.30: Ambito D. Qualità della didattica e dei servizi agli studenti, Requisiti dei processi di Assicurazione della Qualità, relativi ai Corsi di studio con focus sul corso di Medicina e chirurgia

presso l’aula 2 della Cattedrale del Polo Scientifico Tecnologico, Via Saragat 1

La trattazione verrà sviluppata con un approccio integrato alla lettura della principale documentazione di riferimento per il Sistema AVA:

• Documenti di Riferimento del Sistema AVA come resi disponibili da ANVUR
  • Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) edition 2015 e materiali ENQA
  • Indicatori di valutazione periodica

Particolare cura sarà riservata a comprendere:

• le differenze rispetto le precedenti linee guida di ANVUR (AVA 2)
  • le novità introdotte sulla Gestione delle Risorse anche in relazione alla ricaduta sui sistemi di Pianificazione
  • le novità introdotte in materia di dottorato di ricerca.

Verranno in particolare illustrati gli ambiti di valutazione per l’Assicurazione Qualità soffermandosi specificatamente nella:

• STRATEGIA PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE con approfondimenti sulle funzioni della governance e sul riesame;
  • GESTIONE DELLE RISORSE con focus sui sistemi di programmazione;
  • ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ con attenzione alle scelte inerenti il sistema AQ, la sua articolazione e il ruolo degli attori dell’AQ;
  • QUALITÀ DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI AGLI STUDENTI con attenzione all’AQ dei corsi di studio e dottorati di ricerca;
  • QUALITÀ DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE con approfondimento sul sistema di AQ a livello di dipartimento.

RELATORI

Matteo Turri

Professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano. È il Coordinatore del CONPAQ (Coordinamento Nazionale dei Presìdi di Qualità), Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Milano e componente del Board di Qualità e Innovazione dell’Università LUISS. È esperto di sistema per ANVUR. È Direttore del centro interuniversitario UNIRES - Italian Centre for Research on Universities and Higher Education Systems.

Bruno Moncharmont

Professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi del Molise, dove ha svolto il ruolo di Presidente del Presidio della Qualità, è attualmente Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica della Libera università mediterranea. È vice-presidente vicario della Conferenza Permanente dei Presidenti di CLM in Medicina e Chirurgia e Coordinatore del Nucleo di Valutazione della Università degli studi di Macerata. È esperto di sistema per ANVUR.

Per informazioni scrivere all'indirizzo supportoaq@unife.it.