Integrazioni da 1-2-3 crediti

a.a. 2011/2012 - Prof.ssa Alison Riley

Si rimanda al Programma di Lingua inglese giuridica (6 crediti) della Laurea Magistrale per i Contenuti del Corso, la Metodologia didattica e gli obiettivi, i parametri per la valutazione in sede d’esame (Verifica) nonché per particolari relativi ai Testi consigliati. E’ essenziale per tutti gli studenti esaminare con attenzione tale Programma.

Temi trattati

Sempre con riferimento al Programma di cui sopra da 6 CFU, lo studente è invitato a scegliere tra gli argomenti proposti (Temi trattati) un numero di argomenti corrispondenti al numero di crediti da integrare, in base alle preferenze individuali. Si consiglia di parlare con la docente durante il ricevimento studenti (orari disponibili sul sito web) per confermare la propria scelta.

Temi trattati: a scelta in base al numero di crediti da integrare (Per esempi di percorsi, ved. oltre.)

A) English in Legal Contexts (Chapter One) - 1.1 Introduction. 1.2 Reading, vocabulary and context. Nelson Mandela: Long Walk to Freedom 1.3 A selection of texts on legal themes. 1.4 English legal contexts and English legal texts. Inoltre, si consiglia la lettura di 1.5 Features of English legal texts and language.

B) The Language of a Legal System (Chapter Two) - 2.1 Introduction. 2.2 Legislation and the Legislature. Constitutional monarchy. 2.3 Consulting legislation: British constitutional reform. 2.4 The legislature: House of Commons and House of Lords.

C) Common law system - From The Language of Civil Law (Chapter Five) 5.3 Introduction to common law method. Judicial precedent. The hierarchy of the English courts. 5.4.1 The key elements of an English case.  From The Language of Contract (Chapter Six) 6.1.2 Terminology in context: a celebrity wedding: Douglas v Hello!.

D) The European Dimension (Chapter Three) European Convention on Human Rights - 3.1 Introduction. 3.2 Languages in international contexts.  3.4 The European Convention on Human Rights. Human Rights Act 1998. Opzionale: 3.5 Freedom of religion: Advanced case study. Lettura consigliata: 3.6 Reflection and comparison: L`Italia e la Convenzione europea per i diritti dell`uomo (di Serena Forlati).

E) The Language of Criminal Law (Chapter Four) European Convention on Human Rights - 4.1 Introduction. 4.2 Criminal prosecution: the Crown Prosecution Service. 4.3 Criminal trial and conviction.  4.4 The elements of a crime: actus reus and mens rea.  4.5.1 and 4.5.2  Homicide. Murder and manslaughter.

The death penalty.  (Presentazione con brani scelti dalla giurisprudenza della Corte di Strasburgo)

Verifica     N.B. Consultare anche il Programma da 6 Crediti.

Per le integrazioni, l’esame di Lingua inglese giuridica è un esame orale da svolgere in lingua inglese.

La discussione inizierà con il primo argomento a scelta del candidato, e prosegue con la discussione di altri punti del programma.

Testi consigliati    N.B. Consultare anche il Programma da 6 Crediti.

Testo in adozione: Legal English and the Common Law, 2a ed. Alison Riley, Cedam, Padova, 2012.

Alcuni esempi di possibili percorsi

[N.B. Si consiglia comunque a tutti gli studenti di iniziare gli studi della Lingua inglese giuridica con la lettura di A) English in Legal Contexts (Chapter One) - 1.1 Introduction. 1.2 Reading, vocabulary and context. Nelson Mandela: Long Walk to Freedom (libro di testo, pagine da 5 a 14).]

CFU

Percorsi alternativi

Temi trattati

General introduction

A) English in Legal Contexts

OR:     Constitutional law

B) The Language of a Legal System

Common law system

B) The Language of a Legal System

C) Common law system

Human Rights

D) The European Dimension and European Convention on Human Rights +

E) The Language of Criminal Law and European Convention on Human Rights +

From A) English in Legal Contexts: 1.1, 1.2 and from 1.3 a selection of 3 texts (for example 1, 3, 6) .

Common law system and European Convention rights

B) The Language of a Legal System +

C) Common law system +

From D) The European Dimension and European Convention on Human Rights: 3.1, 3.4, 3.5, 3.6.

N.B. Si ricordi di consultare adesso anche il Programma da 6 CFU per maggiori particolari.