(R)esistenze. Storie di resistenza nel ferrarese

ultima modifica 18/10/2010 11:31
Una coproduzione CTU - Associazione culturale Balamòs di Ferrara
Dopo il successo e le numerose repliche dello scorso anno torna in scena, in una nuova versione, lo studio teatrale diretto da Michalis Traitsis, liberamente tratto dal libro di Nico Landi "Una storia di Storia".
Vera e propria coproduzione di laboratorio, nato dalla collaborazione tra il Centro Teatro Universitario e l’Associazione culturale Balamòs, lo spettacolo vede impegnati due allievi del CTU – Claudia Cincotti e Giuseppe Lipani – con l’accompagnamento musicale di Lara Patrizio, voce e fisarmonica.
Lo spettacolo elabora alcune vicende, micro-storie di vita quotidiana nel Ferrarese, e fatti storici accaduti tra Ferrara e Porotto durante la Resistenza.
Intento degli allievi del laboratorio è addentrarsi nella memoria storica intrecciandola con la propria memoria emotiva attraverso il linguaggio teatrale. Vivificare ricordi, immagini, testimonianze attraverso la rievocazione di storie, semplici e complesse insieme, tramandate come orme preziose dalle persone che hanno vissuto un periodo di rara intensità, non solo politica e sociale ma anche esistenziale.

Promotori del progetto (R)esistenze:
Regione Emilia Romagna
Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione (Comune di Ferrara)
Assessorato alla Pubblica Istruzione (Provincia di Ferrara)
ANPI (Ferrara)
Istituto di Storia Contemporanea (Comune di Ferrara)
Circoscrizione Centro Cittadino (Comune di Ferrara)
Circoscrizione Nord Ovest (Comune di Ferrara)

Repliche attualmente già in calendario:
Giovedì 16 aprile, ore 9.30, scuole medie di Casumaro (per le scuole medie di Casumaro, Sant'Agostino, Vigarano)
Sabato 18 aprile, ore 10.30, Teatro Verdi di Porotto (per le scuole medie)
Domenica 19 aprile, ore 17,30, Villa Bighi di Copparo
Lunedì 20 aprile, ore 9.45, CTU Ferrara (per le scuole medie)
Mercoledì 22 aprile, ore 9.45, CTU Ferrara (per le scuole medie)
Giovedì 23 aprile, ore 21.00, Teatro Verdi di Porotto
Sabato 25 aprile, ore 18.00, Castello Estense di Ferrara

Nella serata di venerdì 17 aprile, presso il CTU sarà proiettato alle ore 21 il documentario di Germano Maccioni Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo, documentario sugli eccidi.
Saranno presenti Andrea Speranzoni, difensore dei familiari delle vittime di Marzabotto, e Loris Lepri, sceneggiatore del film.
archiviato sotto: