LABORATORI

ultima modifica 19/06/2022 13:02
I percorsi laboratoriali che il CTU propone per l'anno accademico 2010-11

Laboratorio di scrittura collettiva a distanza

ultima modifica 05/05/2020 09:55
Il laboratorio del CTU continua e diventa laboratorio di scrittura per il teatro.

Il teatro è una tra le attività che più subiscono la difficile situazione creatasi con questa emergenza sanitaria. La sua natura collettiva e di prossimità lo costringe a fermarsi anche oltre le tempistiche previste per altri settori.

Tuttavia il Centro Teatro Universitario di Ferrara non ha sospeso la propria attività, grazie all’ausilio che gli odierni mezzi di comunicazione offrono.

Il CTU non è una scuola di attori ma uno spazio di formazione che aiuta gli allievi a ricercare l’espressività e la creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro. Trovare uno spazio per esprimersi è anche la via migliore per elaborare quanto stiamo vivendo in questi giorni.

Così il CTU quest’anno ha trasformato il laboratorio “L’arte del teatro e dell’attore”, iniziato ad ottobre con gli allievi e guidato dal regista e pedagogo teatrale Michalis Traitsis di Balamos Teatro, in un percorso a distanza di scrittura collettiva per il teatro dal titolo “Presenze Nnel presente. Diari al tempo del virus Covid-19”. Gli allievi sono stimolati e guidati a stilare un diario del loro presente emotivo attraverso un dialogo quotidiano con il conduttore. I testi, raggiunta la loro forma definitiva, vengono letti, registrati, combinati con immagini create dagli allievi e infine fissati in video autoprodotti. Il materiale così elaborato alla fine verrà montato in un unico video: testimonianza concreta della capacità di resilienza della comunità studentesca universitaria in questi giorni difficili.

Conservare una tessitura di relazioni costruite in questi mesi di lavoro, aiuta ad affrontare in modo creativo la solitudine, le incertezze, lo spaesamento che questa nuova realtà ha impresso a ciascuno di noi.

Linguaggi del teatro e dell’attore

ultima modifica 04/12/2020 15:38
Al via il laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario 2020/2021

Laboratorio CTU FerraraÈ ricominciato anche quest’anno il laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario “Linguaggi del teatro e dell’attore”, diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamós Teatro.

Il laboratorio è rivolto agli studenti e a quanti intendono maturare un’esperienza nel campo della ricerca teatrale, sperimentando la possibilità di mettersi in gioco come artefici del proprio processo creativo e artistico.

Per quest’anno, alla luce dell’emergenza sanitaria, il laboratorio è cominciato in modalità a distanza, e proseguirà con incontri settimanali ogni lunedì alle 21.00 con un lavoro su “ Forme e scritture della narrazione”. L’obiettivo è quello di avviare un percorso propedeutico al laboratorio in presenza che partirà non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.

Il laboratorio è a numero chiuso, con priorità per gli ex-allievi del CTU.

Laboratorio teatrale 2019/2020

ultima modifica 21/10/2019 11:10
AL VIA IL NUOVO LABORATORIO ANNUALE DEL CENTRO TEATRO UNIVERSITARIO: "Linguaggi dell’attore e del teatro"
Laboratorio teatrale 2019/2020

Prova Insanie

Direzione laboratorio: Michalis Traitsis

Primo incontro di conoscenza: LUNEDÌ 28 OTTOBRE ORE 20,30 presso la sede del Centro, via Savonarola 19.

Il laboratorio proseguirà OGNI LUNEDÌ successivo con orario 21-23.

Finalità primaria del laboratorio di base, oltre alla produzione di spettacoli, è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro: corpo e movimento, voce, respirazione, rilassamento, controllo delle emozioni, esercizi di osservazione e di improvvisazione.

I laboratori del CTU sono rivolti a studenti e personale dell’Università di Ferrara, agli studenti frequentanti altri Atenei o scuole medie superiori, e a tutti coloro che intendono maturare un’esperienza laboratoriale nel campo della ricerca teatrale.

 

Info e iscrizioni: segreteria del CTU, via Savonarola 19, dal lunedì al giovedì: 16-19,30

Contatti: tel. 0532/293452 – mail: ctu@unife.it - www.unife.it/centri/ctu

“LINGUAGGI DELL’ATTORE E DEL TEATRO”

ultima modifica 21/10/2021 23:50
Al via il laboratorio teatrale del centro teatro universitario anno 2021-2022

Microsoft Office Word 2007 document icon Laboratorio teatrale 2021-22.docx — Microsoft Office Word 2007 document, 23 kB (24148 bytes)

Il mito di Narciso

ultima modifica 28/02/2022 11:32
Laboratorio teatrale intensivo con la Compagnia Berardi-Casolari

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio teatrale presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara.Berardi-Casolari

A condurre l’esperienza saranno Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari dell’omonima Compagnia Berardi – Casolari, attiva dal 2008 e vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra i principali: il Premio ETI-Nuove creatività 2010 e Premio Ubu miglior attore 2018 a Gianfranco Berardi.

Mercoledì 2 marzo alle 20 si terrà una prima serata di conoscenza e presentazione. Il laboratorio continuerà, poi, per tutto il mese per un totale di 10 incontri e sarà incentrato sul tema del narcisismo nell’età contemporanea. È prevista una dimostrazione finale di lavoro a partire dai materiali elaborati dagli stessi allievi.

Il laboratorio è rivolto agli studenti e a quanti intendano maturare un’esperienza nel campo della ricerca teatrale, sperimentando la possibilità di mettersi in gioco come artefici del proprio processo creativo.

Per info e contatti

Centro Teatro Universitario, Via Savonarola 19 – Ferrara

mail: ctu@unife.it

tel. 0532 293452