"Sapere aude". Un nuovo laboratorio teatrale al CTU con il Teatro dell’Argine

ultima modifica 23/01/2024 13:45
Martedì 23 gennaio alle 20.30 verrà presentato il nuovo laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario, condotto da Andrea Paolucci e Fabio Mangolini.

Parte presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara un nuovo laboratorio che elaborerà teatralmente le suggestioni dell’opera di Immanuel Kant, di cui ricorre quest’anno il terzo centenario della nascita.

A dirigere il laboratorio sarà il regista Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine, affiancato dall’attore e regista Fabio Mangolini.

Un laboratorio teatrale che ha per tema l’opera di Immanuel Kant può incuriosire o spaventare. Di sicuro non lascia indifferenti. E anche se a prima vista possono apparire come distanti e inconciliabili, il teatro e Kant hanno però motivi, suggestioni, richiami che si incrociano costantemente: il rapporto dell’uomo con i propri limiti, la ricerca costante della finitezza e della fragilità umana, il tentativo incessante di osare conoscere e di dare fiducia alla propria intelligenza. È proprio questo “sàpere aude”, cioè l’avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza, che diventerà per Kant il motto dell’intero Illuminismo. Ed è questo “sàpere aude” anche il titolo che diamo al laboratorio che vi presentiamo: il teatro come riconoscimento delle proprie fragilità e delle proprie potenzialità, una ricerca costante dell’umanità che ci accomuna.

Il laboratorio teatrale si articolerà in un incontro settimanale serale e in tre fine settimana intensivi, di cui il terzo a ridosso della “restituzione” finale che si terrà il 19 marzo presso il Palazzo Turchi di Bagno, in occasione dell’inaugurazione della mostra che avrà per tema “Kant e l’Illuminismo”.

“Costruire il teatro di cui ciascuno ha bisogno. È questo il senso del nostro lavoro con i non professionisti: non solo accompagnare i partecipanti alla scoperta di come e perché il Teatro dell’Argine fa teatro da ormai trent’anni ma di come e perché ciascuno di loro può scoprire il proprio modo di farlo, le proprie visioni, le proprie necessità. Costruiremo insieme le tappe del nostro spettacolo, improvviseremo, scriveremo, ascolteremo e ci ascolteremo. Esploreremo tecniche e stili diversi, cercheremo tra le parole di Kant quelle che ci risuonano di più e costruiremo una drammaturgia esplosa, capace di fare sentire ogni voce, la nostra voce, a chi vorrà venire ad ascoltarci.”

Andrea Paolucci

La prima serata di presentazione si terrà martedì 23 gennaio alle 20.30 presso il Centro Teatro Universitario, in Via Savonarola 19. Si andrà avanti, poi, tutti i martedì fino al 19 marzo. Sono previsti anche 3 weekend intensivi (mattina e pomeriggio) il 3/4 febbraio, il 2/3 e il 16/17 marzo.

Per info e iscrizioni, inviare una email a ctu@unife.it

Scarica la brochure informativa