Notizia

Come si costruisce una mostra | Aperta la call per il workshop del laboratorio DiDiART

05/08/2020

Vita universitaria

Come si costruisce una mostra | Aperta la call per il workshop del laboratorio DiDiART
Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino, Et in Arcadia Ego, c. 1618, Barberini-Corsini Gallerie Nazionali, Roma (particolare)

È aperta la nuova call per partecipare al Workshop "Storie dell'Arte. Come si costruisce una mostra", organizzato dal Laboratorio DiDiART - Diagnostica e digitale per l’Arte del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara in collaborazione con le Gallerie Estensi.

Il progetto sarà dedicato allo studio e all'allestimento nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Ferrara dell'operaEt in Arcadia Ego di Guercino" proveniente dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini-Palazzo Barberini di Roma.

L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di mostre "Guardami, sono una storia",  ospitate dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, progetto organizzato dal Laboratorio DiDiArt, Gallerie Estensi in partenariato con la Rete dei Musei Nazionali, (in particolare Pinacoteca di Brera, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini di Roma, Musei Reali di Torino).

Il workshop di 90 ore, in programma dal 1° settembre al 16 ottobre - data di inaugurazione della mostra -  è aperto da un minimo di 6 a un massimo di 21 partecipanti e permetterà di partecipare alle attività organizzative della mostra, sotto la guida di docenti Unife, del personale della Pinacoteca e di specialiste/i nell’organizzazione di esposizioni.

Dei posti a disposizione, un terzo è riservato gratuitamente a studentesse e studenti dell'Università di Ferrara. Per chi è iscritta/o ai corsi di studio del Dipartimento di Studi Umanistici le ore saranno computate nell’ambito del tirocinio formativo previsto dal corso di laurea, mentre per studentesse e studenti del Corso di Studio in Design del Prodotto Industriale del Dipartimento di Architettura saranno riconosciuti 3 CFU tra le attività di tipo E. Per gli studenti iscritti dal II anno del Corso di Studio in Manager degli Itinerari Culturali, il workshop è legato alla possibilità di svolgere un tirocinio curricolare all'interno del laboratorio DiDiART.

Per candidarsi è necessario inviare entro il 22 agosto il curriculum vitae e la carriera studentesca con esami sostenuti e voti all’indirizzo email didiart@unife.it

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza e il nome di ciascun/a partecipante comparirà sul materiale informativo prodotto in occasione della mostra.

Tutte le informazioni

Materiali utili

Scheda del workshop

Locandina