Laboratorio DiDiArt - Dipartimento di Studi Umanistici

Piano formativo del Tirocinio: Storie dell’arte

Laboratorio DiDiArt - Dipartimento di Studi Umanistici

Tipologia del corso

Tirocinio

Denominazione

Storie dell’arte

Struttura proponente

Laboratorio DiDiArt - Dipartimento di Studi Umanistici

http://stum.unife.it/ricerca/laboratori/didiart

Direttore dell’attività

Francesca Cappelletti

Responsabili delle attività

Stefania De Vincentis

Cecilia Vicentini

Numero di ammessi

4

Requisiti di ammissione

  1. Conoscenza di base della Storia dell’arte moderna (L-ART/02)
  2. Partecipazione al workshop propedeutico Storie dell’arte
  3. Conoscenza di programmi di editing video e del funzionamento dei principali social network

Obiettivi delle attività

Il tirocinio rientra nel progetto dal titolo “Storie dell’Arte”, in collaborazione con le Gallerie Estensi e il laboratorio DiDiART del Dipartimento di studi Umanistici. I tirocinanti svolgeranno  attività mirate alla realizzazione di materiali relativi alla comunicazione degli eventi espositivi attraverso i principali mezzi di comunicazione, all’organizzazione e allo svolgimento di attività didattiche, parteciperanno alla realizzazione di documentazione video e alle attività di back office in occasione di tre eventi espositivi che si svolgeranno presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara da luglio a ottobre 2020.

Sbocchi occupazionali

Uffici di comunicazione e istituti culturali, agenzie di promozione turistica territoriale, assessorati alla cultura e turismo, società e agenzie di comunicazione.

Ipotesi piano delle attività

Attività

Descrizione

Ore

Educational

-          Il tirocinante, con la supervisione dei responsabili del laboratorio DiDiART e dei conservatori della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, avrà il compito di progettare percorsi di visita mirati nella mostra e nelle Gallerie Nazionali.

 

Comunicazione

-          Il tirocinante parteciperà alla progettazione, realizzazione e comunicazione dell’iniziativa, documentandone le fasi salienti con un video da proiettare su monitor posizionati nella sala espositiva. I contenuti del video saranno discussi e stabiliti con i responsabili dell’attività,  con i funzionari della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e con il centro Se@.

 

Attività back office

-          Il tirocinante si occuperà di raccogliere e elaborare le opinioni dei visitatori, gestendo i contatti con il pubblico, individuando i più opportuni  sistemi di rilevamento informatici.

 

Totale

150