Evento

Accademia delle Scienze di Ferrara | Seduta del Professor Pier Andrea Borea "Omeopatia. La medicina che non c’è"

Conferenze e dibattiti

Seduta accademica "Omeopatia. La medicina che non c'è", organizzata dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, tenuta da Pier Andrea Borea, Professore Onorario dell’Università di Ferrara.

Abstract 

Dopo un breve excursus sulla storia della farmacologia, che individua nell’Italia rinascimentale la nascita della farmacologia moderna, verrà mostrato il lungo iter di 14 anni con un costo medio di un miliardo di dollari, necessario per l’immissione in uso clinico di un nuovo farmaco.

Verrà presa in esame l’omeopatia, praticata in Italia da circa 20.000 medici e usata più o meno saltuariamente da 11 milioni di italiani. Per questa disciplina, la sperimentazione e i costi risultano sostanzialmente nulli. Verrà mostrato come l’omeopatia si basi sulla somministrazione di sostanze diluite all'infinito.

Si analizzerà quindi il significato - o il non significato - del concetto di “memoria dell’acqua”, spesso usato in ambito omeopatico, giungendo alla conclusione che l’efficacia dei rimedi omeopatici è sovrapponibile a quella di un effetto placebo, con tutte le potenziali conseguenze che ne possono derivare.

Programma

Saluti

  • Guido CasaroliPresidente dell'Accademia delle Scienze di Ferrara e già Professore Ordinario di Diritto Penale all'Università di Ferrara 

Seduta accademica

  • Pier Andrea BoreaProfessore Onorario dell'Università di Ferrara

Come partecipare 

L'iniziativa è aperta a tutte/i.  

Per seguire l'evento da remoto è possibile collegarsi al seguente link.