Evento

Uno Sguardo al Cielo | Le storie nella storia. Raccontare le atrocità della guerra nei libri per ragazz*

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Progetto “Uno sguardo al cielopercorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, ideato e realizzato dall’Università di Ferrara e attivo dal 2012 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, coordinato e diretto dalla Professoressa Paola Bastianoni.

Abstract

Come si può raccontare il dramma totalizzante della seconda guerra mondiale e quello, più subdolo, della cosiddetta guerra fredda? C’è un modo per creare una memoria viva e partecipata in chi oramai è lontanissimo da quelle vicende? Affronteremo queste e altre domande grazie ad un intenso scambio con autori per ragazzi che davanti a questi interrogativi hanno trovato le proprie strade.

La Prof.ssa Paola Bastianoni, direttrice del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, e il Prof. Emanuele Ortu, esperto in pedagogia della narrazione e docente del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, dialogheranno con la Dott.ssa Roberta Balestrucci, autrice de “La città del Muro”; il Dott. Andrea Pau, autore di “Nome di battaglia Magda” e “Olga”; il Dott. Marco Ponti autore, insieme a Christian Hill, di “R. Ribelli, Resistenza, Rock’n’Roll”.

Programma

Le storie nella storia. Raccontare le atrocità della guerra nei libri per ragazz*

  • Emanuele Ortu, docente del master Tutela, Diritti e Protezione dei Minori ed esperto in pedagogia della narrazione, intervista gli autori per ragazzi Roberta Balestrucci, Andrea Pau, Christian Hill e Marco Ponti.

Come partecipare

  • La partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi al seguente link.
  • Scadenza iscrizioni giovedì 26 Gennaio ore 13.00.

Materiali utili

Ulteriori informazioni