Evento

Primo e secondo incontro del ciclo "I dialoghi sull’economia reale" | Studentesse e studenti incontrano l'industria automobilistica e motociclistica

Conferenze e dibattiti

Primo e secondo appuntamento del ciclo di incontri “I dialoghi sull’economia reale a Nomisma. Le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara incontrano le imprese”, organizzato da Unife e da NOMISMA s.p.a.  

Marchi storici dell’industria automobilistica e motociclistica simbolo del Made in Italy, si confronteranno con studentesse e studenti dell’Università di Ferrara sulle dinamiche di impresa e sul posizionamento nel mercato nazionale e nei mercati internazionali.

Gli incontri sono dei veri e propri dialoghi condotti dal Professor Lucio Poma, Ordinario di Economia applicata del Dipartimento di Economia e Management di Unife e capo economista di Nomisma, con l’obiettivo stimolare il senso critico, la comprensione di fenomeni complessi e trarre spunto e interesse nei confronti di iniziative di auto-imprenditorialità.

Programma

Ore 10 

  • Saluti della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti
  • Il Professor Lucio Poma dialoga con Paolo Poma, CFO di Automobili Lamborghini s.p.a..

Ore 15.30

  • Il Professor Lucio Poma dialoga con Gianmarco Beltrami, Head Marketing e Comunicazione di Dallara Group s.r.l.

Paolo Poma

Paolo Poma ha studiato al Politecnico di Milano e si è laureato nel 1992 in ingegneria gestionale. Inizia la sua carriera nel settore dell’edilizia occupandosi di operations e consegue nel 1999 un master in business administration alla SDA Bocconi. Dal 2000 ha lavorato alla McKinsey & Co. di Milano e due anni dopo viene nominato Direttore Pianificazione e M&A in Ducati. Nel 2005 ha ricoperto lo stesso ruolo nel Gruppo Tenaris a Buenos Aires. Dal 2007, dopo essere rientrato in Ducati, ha assunto diverse posizioni di crescente responsabilità in area finance fino alla nomina alla posizione di CFO nel 2011. In seguito all’acquisizione di Ducati da parte del Gruppo Volkswagen, avvenuta nel 2012, ha guidato l’integrazione dell’azienda nel gruppo e nel 2015 è stato nominato Chief Financial Officer e Consigliere Delegato di Volkswagen Group Italia e Consigliere di Automobili Lamborghini. Dal 2017 ricopre il suo attuale ruolo di Chief Financial Officer e Consigliere Delegato in Lamborghini.
Da settembre 2019 è stato nominato Vice Presidente della Camera di Commercio Italo-Tedesca ed è inoltre Direttore del Fondo Pensione Previlabor.

Gianmarco Beltrami

È Direttore Marketing e Comunicazione di Dallara. Entrato in azienda nel 2011 come Tesoriere di Gruppo e Family Office della famiglia Dallara, dal 2018, con la nascita della Dallara Academy, si occupa anche di dirigere il team di Comunicazione. È membro del consiglio d'amministrazione di Stern & Partners Srl oltre ad essere Amministratore Unico di G&Friends Srl, entrambe realtà specializzate negli investimenti in energie rinnovabili.

Come partecipare

Gli incontri sono aperti al pubblico in collegamento da remoto ai seguenti link:

Materiali utili