Evento

Venerdì dell'Universo | "La consapevolezza spaziale: guardare verso l’uso pacifico dello spazio attraverso la Space Situational Awareness"

Conferenze e dibattiti

Quarto appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "La consapevolezza spaziale: guardare verso l’uso pacifico dello spazio attraverso la Space Situational Awareness"

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di FerraraConfcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.

Programma

  • Claudio Gizzi - "La consapevolezza spaziale: guardare verso l’uso pacifico dello spazio attraverso la Space Situational Awareness"

La conferenza

Claudio Gizzi parlerà di come la Space Situational Awareness (SSA) contribuisca a tutelare la sicurezza e la salvaguardia degli assetti spaziali grazie all’integrazione di un continuo monitoraggio delle attività condotte nello spazio con la caratterizzazione dell’ambiente spaziale, attraverso l’interpretazione e previsione dell’attività solare ed uno stretto controllo delle operazioni condotte dall’uomo.

Curriculum Vitae

Claudio Gizzi, Tenente Colonnello si è laureato in Fisica all’Università "La Sapienza" di Roma e dal 1998 è Ufficiale del Corpo del Genio dell’Aeronautica Militare. Ha conseguito il Master in Fisica dell’Atmosfera ed il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali. Nella sua carriera aeronautica ha contribuito in diversi settori operativi ed in particolare in quello Meteorologico e Space Weather. Ha lavorato per la NATO al Deployable Air Command and Control Centre e dal 2020 si occupa di Space Situational Awareness presso il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, dove ha svolto il ruolo di Comandante del Centro SSA e Capo Servizio Operazioni. Nel contesto Spaziale contribuisce alla fornitura dei Servizi per il Programma Europeo EU - Space Surveillance and Tracking.

Come partecipare

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.

Materiali e informazioni utili