Giornata in memoria della Professoressa Valeria Ruggiero
Evento
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/marzo/targa-valeria-ruggiero
- Giornata in memoria della Professoressa Valeria Ruggiero
- 2026-03-30T09:30:00+02:00
- 2026-03-30T16:00:00+02:00
- Cosa dipartimento di matematica e informatica HP
-
Quando
il 30/03/2026 dalle 09:30 alle 16:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Dipartimento di Matematica e Informatica, via Macchiavelli, 30 - Ferrara
Giornata in ricordo della Professoressa Valeria Ruggiero, Ordinaria di Analisi Numerica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, Prorettrice Vicaria durante il Rettorato del Professor Patrizio Bianchi e, negli ultimi mesi del mandato, Rettrice facente funzione.
L'iniziativa intende evidenziare l’eredità umana, scientifica, istituzionale e culturale di Valeria Ruggiero, scomparsa nel 2025. Nell’occasione sarà intitolata alla sua memoria l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Valeria Ruggiero
Docente nell'Ateneo estense dal 2000, Valeria Ruggiero ha rappresentato un punto di riferimento scientifico e istituzionale di grande rilievo. Stimata collega e persona di profondo valore umano, ha svolto un ruolo centrale nel GNCS (Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico), al quale ha dedicato un impegno costante e appassionato. Membro del Consiglio Scientifico dal 2001 al 2004, ne è stata Direttrice dal 2013 al 2021, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del settore. La sua attività scientifica ha prodotto contributi di rilievo nei campi dell'ottimizzazione numerica, del calcolo parallelo, dei problemi inversi, della ricostruzione di immagini, della data science e del machine learning. Durante la sua lunga carriera ha contribuito alla formazione di numerose ricercatrici e ricercatori, favorendone la crescita professionale e le collaborazioni nazionali e internazionali. Molto attiva all'interno della comunità scientifica, ha partecipato in modo significativo alle attività della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale), di cui era socia di lunga data. È stata componente del Nucleo di Valutazione dell'Università di Brescia, dell'Università per stranieri di Perugia e dell'IMT di Lucca; esperta disciplinare per l'Area 01 dell'ANVUR, componente del Consiglio di Amministrazione del GARR (La rete Italiana dell'Istruzione e della ricerca) e del Comitato Scientifico del CINECA per il Supercalcolo.
Programma
Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente form.