Venerdì dell'Universo | "Alla scoperta di nuovi mondi nella nostra galassia"
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/gennaio/venerdi-universo-primo-2026
- Venerdì dell'Universo | "Alla scoperta di nuovi mondi nella nostra galassia"
- 2026-01-23T21:00:00+01:00
- 2026-01-23T23:00:00+01:00
- Cosa dipartimento di fisica e scienze della terra INFN Venerdì dell'Universo HP
-
Quando
il 23/01/2026 dalle 21:00 alle 23:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Sala Estense, Piazza del Municipio, 14 - Ferrara
Primo appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "Alla scoperta di nuovi mondi nella nostra galassia".
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Confcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.
Programma
- Giovanna Tinetti - "Alla scoperta di nuovi mondi nella nostra galassia"
La conferenza
Giovanna Tinetti parlerà della scoperta di più di 6000 esopianeti in sistemi solari lontani, spesso molto diversi dal nostro. Racconterà anche del telescopio spaziale Ariel, che sarà lanciato nel 2031 come parte del programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea, prima missione dedicata alla determinazione della composizione chimica di centinaia di esopianeti.
Curriculum Vitae
Giovanna Tinetti, Professoressa ordinaria di astrofisica e Vice Preside (Ricerca) della Facoltà di Scienze Naturali, Matematiche e Ingegneristiche del King's College London. È coordinatrice scientifica di Ariel, l'unico telescopio spaziale dedicato all’osservazione delle atmosfere degli esopianeti, che sarà lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea nel 2031. È anche co-fondatrice e co-direttrice di Blue Skies Space, un’azienda che sta sviluppando una nuova classe di satelliti per fornire dati di alta qualità alla comunità scientifica globale.
Come partecipare
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.