Evento

Festival della migrazione | A Giurisprudenza l'incontro "Giovani e cittadini"

Conferenze e dibattiti

Incontro su giovani e cittadine/i organizzato nell'ambito del Festival della migrazione, giunto alla settima edizione e in programma dal 23 al 26 novembre tra Modena, Carpi e Ferrara e in diretta streaming. L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività promosse da Unife Inclusiva.

Programma

L’appuntamento sarà introdotto dai saluti di Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione dell’Università di Ferrara e di Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo ferrarese. A loro, si uniscono l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego e Alberto Caldana, Presidente dell’Associazione di volontariato Porta Aperta di Modena e membro del comitato scientifico del Festival.

Ad aprire l’evento e introdurre il tema sarà Baldassare Pastore, Docente di filosofia del diritto dell’Università di Ferrara. A seguire, la testimonianza e le parole di Omar Neffati, Portavoce di Italiani senza cittadinanza, associazione di giovani ragazzi cresciuti in Italia uniti da una sola particolarità: l’assenza di un documento che lo possa testimoniare.
Gli ultimi due interventi saranno affidati a Giulia Perin, Avvocata specializzata in diritto dell’immigrazione (Lumsa), e Massimo Vedovelli, Docente di semiotica dell’Università per stranieri di Siena.

 

Come partecipare

L'evento si terrà in presenza e in diretta streaming al seguente link.

Il Festival della Migrazione

Il Festival della Migrazione nasce dal bisogno di uno studio approfondito e non ideologico su un fenomeno complesso, come quello delle migrazioni. Obiettivo è rappresentare la diversità, le sfumature e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all’umanità. In tre giorni di convegni, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, simulazioni, spettacoli e mostre, l’obiettivo è conoscere, riflettere, ascoltare, discutere, dare voce a chi non ne ha. 

Il Festival gode del patrocinio dell’Università di Ferrara ed è promosso da Fondazione Migrantes, da Porta Aperta come capofila di una cinquantina di organizzazioni, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, con il patrocinio e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Acri, e il patrocinio di Università di Camerino, Università di Perugia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università per gli Stranieri di Siena. Gode inoltre del sostegno di Fondazione di Modena, Csv Terre Estensi e di Fondazione Collegio San Carlo e del contributo di Bper Banca, Coop Alleanza 3.0, Menù e Neon King.