Evento

Giornata della Filosofia | Filosofia del corpo

Conferenze e dibattiti

In occasione della Giornata della Filosofia organizzata annualmente dalla Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Filosofiche (Università di Parma, Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio-Emilia), si terranno due interventi dedicati al ruolo del corpo nella conoscenza.

La mattinata della prima giornata verrà aperta dalla relazione "Il corpo delle donne al tempo del neoliberalismo. Una prospettiva giusfemminista", tenuta dalla professoressa Orsetta Giolo (Unife) insieme alla professoressa Carla Bagnoli (Unimore). Si proseguirà poi con l’intervento "Husserl e la visione stereoscopica del corpo" del professor Andrea Staiti (Università di Parma) e con l'intervento del professor Agostino Cera (Unife). L’intero incontro verrà presentato e moderato dal professor Matteo Vincenzo D’Alfonso (Unife).

L’evento si iscrive anche nel contesto della Laurea Triennale “Filosofia e Società Contemporanea” dell’Università di Ferrara e del programma di dottorato in Filosofia Trascendentale - Joint PhD tra Università di Ferrara e Università Pontificia del Paranà (Curitiba, Brasile).

Il corso di Laurea Magistrale Interateneo in Filosofia 

Il corso di Laurea Magistrale Interateneo in Filosofia coinvolge gli atenei di Parma, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e propone ogni anno una giornata di studio dedicata ad all’approfondimento di un tema cardine della riflessione filosofica sull’attualità.

Il corso di Laurea Triennale in Filosofia e Società contemporanea

Il nuovo corso di Laurea Triennale in Filosofia e Società contemporanea dell’Università di Ferrara offre una formazione multidisciplinare fra diversi indirizzi di studio quali: politico-sociale, scientifico-ambientale e filosofico-pratico.

Il programma di dottorato Joint PhDin Filosofia Trascendentale 

Il programma dottorale Joint Phd in Filosofia Trascendentale: storie e forme nasce da una collaborazione fra l’Università di Ferrara e l’Università Pontificia del Paranà (Curitiba, Brasile) e ha l’obiettivo di attualizzare,  secondo una problematizzazione teorica e una ricostruzione storica, i principali temi della Filosofia Trascendentale.

Relatrici e relatori

  • Carla Bagnoli è professore ordinario di Filosofia Teoretica a UniMoRe e si occupa di teorie della razionalità pratica. È stata Tenured Full Professor all’Università del Wisconsin, Professor II all’Università di Oslo e Visiting Fellow a Harvard, All Souls Oxford, ENS Lyon, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, LMU a Monaco, e a Lipsia.
  • Agostino Cera è ricercatore a tempo determinato in filosofia teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, si occupa di: pensiero tedesco fra XIX e XX secolo (Loewith, Heidegger, Nietzsche, Anders), filosofia della tecnica, antropologia filosofica, filosofia del cinema e, più recentemente, di Antropocene.
  • Matteo d’Alfonso è professore di Storia della filosofia presso l'Università di Ferrara. Studioso di filosofia classica tedesca, con particolare riferimento alla filosofia trascendentale e al pensiero di Fichte, Schelling e Schopenhauer, attualmente coordina la ricerca di Dipartimento: Rational Choice Theory e razionalità filosofica a confronto in una prospettiva interdisciplinare. È condirettore delle Fichte-Studien de I Castelli di Yale online.
  • Orsetta Giolo insegna Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Cliniche legali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano. Dal 2010 coordina, con Lucia Re, il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne. È redattrice di Jura Gentium - Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale, fa parte del comitato scientifico de L’altro diritto. La rivista e del Consiglio scientifico della rivista Sociologia del diritto.
  • Andrea Sebastiano Staiti è professore associato di filosofia morale all'Università di Parma e Visiting Scholar presso Boston College. In precedenza ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca insegnato a Boston College, Friburgo in Brisgovia e Colonia. È alunno della Alexander von Humboldt Stiftung e co-direttore fondatore della rivista Journal of Transcendental Philosophy. Si occupa principalmente di fenomenologia, neo-kantismo, metaetica e teorie della persona.

 

Programma

  • Ore 10: Il corpo delle donne al tempo del neoliberalismo. Una prospettiva giusfemminista. 
  • Ore 12: Husserl e la visione stereoscopica del corpo. 

Come partecipare

La partecipazione è libera e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

Materiali utili