Evento

Scienza in pellicola | Tredicesima proiezione "Minority Report" - Dipartimento di Giurisprudenza

Conferenze e dibattiti

Tredicesima proiezione cinematografica con il film "Minority Report" (2002), proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza, che sprona il pubblico a osservare con sguardo critico il mondo della giustizia predittiva.

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa intende avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.


Abstract

“Minority Report” offre una formidabile rappresentazione anticipatoria dei rischi connessi alla giustizia predittiva. L’apparente infallibilità dell’algoritmo - incarnato dai “precog” - rivela margini insondabili d’errore e manipolazioni. Dietro l’efficienza del sistema Precrime si nasconde un prezzo elevatissimo: non solo la violazione della presunzione d’innocenza, ma anche il sacrificio dell’individuo sull’altare del bene collettivo.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione

  • Federica Ferretti, Professoressa Associata del Dipartimento di Matematica e Informatica

Ore 18.15 - Proiezione del film "Minority Report" (2002)

Ore 20.45 - Dibattito guidato

Ore 21.15 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze