Evento

Uno Sguardo al Cielo | La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Progetto “Uno sguardo al cielopercorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, ideato e realizzato dall’Università di Ferrara e attivo dal 2012 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, coordinato e diretto dalla Professoressa Paola Bastianoni.

Programma

La morte di fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale

  • Emanuele Ortu, docente del master Tutela, Diritti e Protezione dei Minori ed esperto in pedagogia della narrazione, dialoga con Davide Sisto, filosofo, Università degli Studi di Trieste.

Abstract

Il rapporto tra morte e cultura digitale risulta sempre più complesso ed urgente. La Prof.ssa Paola Bastianoni, direttrice del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, insieme al Prof. Emanuele Ortu, docente dello stesso master ed esperto in pedagogia della narrazione, dialogano con il Prof. Davide Sisto, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Trieste ed esperto in tanatologia, che a partire dalla presentazione del suo libro La morte si fa social” condividerà riflessioni ed analisi puntuali di un fenomeno che sempre più sta modificando i nostri rituali e percezioni della morte e della vita.

La morte non esiste più. Allo stesso tempo, però, viviamo costantemente circondati dai morti. Relegata lontano dalla nostra quotidianità, medicalizzata, espunta dalle nostre vite, l’esperienza del morire vive oggi una situazione paradossale, quando le immagini e le parole dei cari estinti tornano e irrompono all’improvviso dagli schermi dei nostri telefoni. Moriamo, ma continuiamo a esistere nella presenza ineliminabile della nostra passata vita online. Social network, chat, siti web costituiscono insieme, ad oggi, il più grande cimitero del mondo. Il territorio esplorato dalla fantascienza, dalla fiction e, recentemente, da una delle serie più perturbanti che mette al centro della sua riflessione il rapporto tra uomo e tecnologia, Black Mirror, sembra superato dalle nuove intelligenze artificiali. Il web è diventata la più grande piazza pubblica per celebrare il ricordo o condividere anche l’esperienza privata del lutto.

Prof. Davide Sisto, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Trieste ed esperto in tanatologia

Come partecipare

  • La partecipazione è gratuita.
  • Per iscriversi

  • Scadenza inscrizioni: martedì 7 Febbraio alle 13.00.

Materiali utili

Ulteriori informazioni