Evento

Aspettando la notte | Mostra sulle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura

Mostre e spettacoli

Seconda giornata dell'ampio programma di eventi aperti alla comunità e al pubblico in occasione della celebrazione dei trent’anni dalla fondazione del Dipartimento di Architettura di Ferrara.  

Gli appuntamenti previsti secondo il programma alternano momenti di dibattito interdisciplinare con la partecipazione di ospiti della comunità scientifica nazionale e internazionale a esposizioni  temporanee dedicate alla presentazione dei risultati dell’attività didattica e di ricerca del Dipartimento e delle esperienze professionali di architetti laureati a Ferrara.

Durante la giornata si terrà la conferenza tenuta da Roberto Zecchin, Professore di Fisica Tecnica Industriale, Università degli Studi di Padova, e successivamente verrà inaugurata la mostra sulle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura (mostra visitabile fino al 28 ottobre 2022).

L'evento rientra tra le iniziative “Aspettando la Notte" che precedono la Notte Europea dei Ricercatori 2022, in programma il 30 settembre,  a cui partecipa anche l’Università di Ferrara.

L’iniziativa è finanziata da Unife nell’ambito del bando per progetti di Public Engagement.

Programma

Ore 10:00 

  • Palazzo Tassoni, salone d’onore e loggiato della corte interna, conferenza "Sostenibilità e architettura: dalla ricerca  alla progettazione"  di Roberto Zecchin già Professore  di Impianti Termotecnici, Università degli Studi di Padova.
    Introduce: Michele Bottarelli Professore di Fisica  Tecnica, Università degli Studi di Ferrara 

  • Architettura e ricerca applicata. Inaugurazione della mostra sulle attività di ricerca  del DA (mostra visitabile fino al 28 ottobre). Conferenza di Aldo Giordano CEO & Technical  Director di IDEAS Ltd.
    Introduce Vincenzo Mallardo Professore di Scienza  delle Costruzioni, Università degli Studi di Ferrara. 

Come partecipare

L'accesso è libero.

Link utili