Evento

Corpi resistenti. Identità Transgender e Carriera Alias ad Unife

Seminari e convegni

Incontro organizzato dal Coordinamento Politiche di Inclusione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Collettivo OUT!+ in occasione della "Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia".

All’iniziativa interverrà anche la Professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife.

Si parlerà del nuovo e più inclusivo Regolamento alias dell'Università degli studi di Ferrara, non più destinato solo a chi ha intrapreso un percorso di transizione di genere. 

 

 

Programma

Corpi resistenti. Identità Transgender e Carriera Alias ad Unife: l’importanza del riconoscimento delle diversità

L’Università degli Studi di Ferrara dal 2014, conformemente al proprio Statuto, al Codice etico, al fine di assicurare a tutti gli studenti e a tutte le studentesse ed in generale a tutta la comunità universitaria in transizione di genere il rispetto della dignità e della privacy necessarie per poter vivere in un ambiente di studio o lavoro sereno, disciplina una procedura che consente di usufruire di un’identità alias, ovvero di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile. L’identità alias non è aggiuntiva e coincide giuridicamente con quella già attivata al momento dell'immatricolazione, per studenti o studentesse, o assunzione, per il personale. Il dialogo si focalizza sul cambiamento culturale al fine di riconoscere l’identità di genere diversa da quella anagrafica con autodeterminazione, senza necessità di ulteriori giustificazioni e a prescindere dall’avvenuta presentazione della domanda giudiziale di rettificazione di attribuzione di sesso prevista dalla L. 14 aprile 1982, n. 164 s.m.i..

Interverranno

  • Prof.ssa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione
  • Dott. Gabriele Torresan, attivista del collettivo OUT!+
  • Dott.ssa Roberta Russo, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG)
  • Raven Gio Masi, studente dell’Università IUAV di Venezia"

 

Come partecipare 

L’evento si svolgerà in presenza e in streaming con partecipazione libera iscrivendosi al seguente link.

Al termine dell’iscrizione si riceverà una email di conferma con informazioni su come partecipare a Webinar. L’evento sarà registrato e disponibile sul canale Youtube di Ateneo.

Materiali utili