Evento

Conferenza online “Vicende, restauri e trasformazioni della Ca’ Granda”

Conferenze e dibattiti

Conferenza online “Vicende, restauri e trasformazioni della Ca’ Granda: da 'glorioso albergo de’ poveri' a sede universitaria La Statale di Milano”, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, da Unife Master School, nello specifico dal Master "Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico e Monumentale" e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Unife.
Oggetto della conferenza sarà l’intervento di restauro delle facciate della “Ca’ Granda”, condotto a partire dal 2009 e terminato nel 2013. Sarà un momento di verifica sul campo di principi disciplinari e metodiche di intervento che vedono nell’attenzione alla fonte diretta, e in particolare nella caratterizzazione materica delle facciate, così come nell’approfondimento delle numerose fonti indirette, la costruzione della consapevolezza necessaria per impostare correttamente l’intervento di restauro. Parallelamente al cantiere sperimentale e alle attività di diagnostica e campionatura propedeutiche alla stesura del progetto esecutivo, è stato infatti avviato un percorso di conoscenza che ha consentito di rileggere la storia della costruzione.
All’evento interverrà Rebecca Fant, Architetta specialista in restauro dei monumenti e docente a contratto del Politecnico di Milano, che ha curato progettazione esecutiva e direzione dei lavori del restauro della Ca’ Granda e di altri monumenti milanesi, tra cui l’Arco di Porta Romana e le Mura Spagnole.

Come partecipare

La conferenza è aperta al pubblico e si svolgerà tramite Google Meet. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 13 dicembre. L’organizzazione, il giorno stesso della conferenza, invierà link e dettagli per partecipare alle persone iscritte.

 

Materiali utili

Ulteriori informazioni