Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti

Ricordo di Giovanni Carbonara

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Ferrara ricorda il Prof. Giovanni Carbonara, per molti anni Direttore della Scuola di Specializzazione di Roma, illustre docente e colto studioso cui ci ha legato un costante dialogo e confronto disciplinare. Grande l'ammirazione e il rispetto per un Maestro, uomo sensibile, disponibile, sempre attento alle nuove generazioni. Esprimiamo profondo cordoglio e sentita partecipazione al dolore della famiglia. Non dimenticheremo il suo lascito culturale e umano.

 

Il Restauro nasce dalla esigenza culturale di dover conservare le testimonianze significative del nostro passato, che è costituito dalla sommatoria di presenti storici, ognuno dei quali è legato indissolubilmente a ciò che lo ha preceduto ed a ciò che lo ha seguito. Nel restauro architettonico, sia esso riferito agli edifici specialistici (monumenti), sia esso riferito all’edilizia storica aggregata, le problematiche risultano estremamente più complesse trovandoci ad operare nei confronti di organismi che, nella stragrande maggioranza dei casi, debbono essere correttamente utilizzati, anche adattandoli sotto il profilo prestazionale. Se poi allarghiamo il punto di vista alla realtà territoriale, naturale o antropizzata che sia, ed agli aspetti paesaggistici che del territorio rappresentano l’immagine, gli aspetti conservativi si fanno ancora più complessi.

Obiettivo della Scuola è la formazione di specialisti di elevata qualificazione professionale finalizzata ad una progettazione consapevole nel campo del restauro, dell’esercizio della tutela e nello studio/conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico.