Evento

Seminario "Economia Circolare e Green Deal. Una sfida per il futuro dell'economia del Paese"

Seminari e convegni

Seminario sul tema Economia circolare e Green Deal, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell'Università di Ferrara.

L'iniziativa, attraverso la descrizione del percorso iniziato con il “Pacchetto economia circolare” emanato dalla Commissione Europea poi sviluppato con il Green Deal per arrivare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vuole mettere in evidenza quali sono le opportunità e le criticità che l’Italia deve cogliere e affrontare. Obiettivo è offrire un quadro il più possibile esaustivo sull’argomento, facendo il punto sullo stato attuale della situazione e indicando i risultati raggiunti. Recentemente sono state completate da parte del Ministero della Transizione Ecologica le riforme relative (Strategia per l’economia circolare, Piano per la gestione dei rifiuti e relativa valutazione ambientale strategica) per consentire la realizzazione di quegli impianti necessari per andare verso una vera economia circolare. Si parlerà di raccolta differenziata, impiantistica e valorizzazione dell'economia circolare anche all’interno del quadro più generale degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050.

A fare il punto della situazione il Dott. Alessandro Bratti del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e precedente Direttore Generale di ISPRA. 

Materiali utili