Evento

Convegno nazionale “L’università davanti alle sfide della formazione”

Seminari e convegni

ConvegnoL’università davanti alle sfide della formazione”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Universitas University, in collaborazione con l'Università di Ferrara.

L’iniziativa, rivolta a studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, intende offrire uno spazio di riflessione critica sul ruolo dell’università nel contesto contemporaneo e sulle trasformazioni che stanno attraversando i sistemi della formazione superiore.

Abstract

Oggi l’università continua a rappresentare una delle istituzioni fondamentali per la formazione della persona e del cittadino. Accanto alla trasmissione delle conoscenze e delle competenze necessarie per l’esercizio delle professioni, il percorso universitario costituisce un momento decisivo di verifica della maturazione individuale, sia dal punto di vista soggettivo - attitudini, interessi, disponibilità - sia da quello oggettivo, legato alle capacità e alla preparazione.
Tuttavia, i profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni, a partire dalla liberalizzazione dell’accesso agli studi universitari e dall’affermarsi dell’università di massa a partire dagli anni Settanta, hanno posto nuove e complesse sfide. Tra queste, il progressivo abbassamento del livello di preparazione scolastica e la conseguente necessità, per l’università, di colmare lacune formative pregresse.
Con questa iniziativa, Universitas University propone di affrontare tali nodi cruciali, mettendo a confronto prospettive accademiche, istituzionali e culturali. Inoltre, l'Associazione conferma il proprio impegno nel promuovere un confronto serio e approfondito sui temi della formazione e del futuro dell’università, in una fase storica che richiede nuove risposte e una rinnovata responsabilità culturale.

Programma

Venerdì 27 febbraio

ore 19.30: Cena insieme

ore 21

Introduzione

  • Daniele Bassi, Università Statale di Milano

Università: gli anni della 'maggiorità' intellettuale e umana

  • Onorato Grassi, LUMSA, Roma

Sabato 28 febbraio
Ore 9 - Interventi di:

  • Patrizio Bianchi, Università di Ferrara
  • Lorenzo Ornaghi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Modera

  • Teresina Torre, Università degli Studi di Genova

Segue discussione

ore 12.30-14.30: Pranzo

ore 15 -18.30: Ripresa dei lavori, discussione

Modera

  • Alberto Calabri, Università degli Studi di Ferrara

ore 19.30: Cena

ore 21: Serata culturale

Domenica 1 marzo
ore 9 -13

Visita guidata di Ferrara

Materiali utili